Dottorando in Machine Learning per applicazioni di controllo
Scadenza: 14 ottobre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione come Dottorando nell’area di Machine Learning per applicazioni di controllo. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di 2 anni con possibilità di rinnovo.

Mansioni

• Lavoro di ricerca sull’applicazione di tecniche allo stato dell’arte di machine learning e deep learning per applicazioni a task reali di controllo.
  • Intersezione tra il campo in rapida evoluzione del machine/deep learning (e in particolare sui recenti risultati nel campo della domain adaptation, apprendimento per rinforzo e programmazione probabilistica), e alcuni campi di applicazioni reali, nei quali l’istituto possiede ampia esperienza ed è attivo con diversi progetti.  In particolare, le applicazioni di interesse includono la robotica mobile e il controllo di processi industriali, con una particolare attenzione all’additive manufacturing.
  • Lo studente, o la studentessa, avrà molta libertà nell'esplorare questi argomenti e allo stesso tempo sarà supervisionato/a da vicino da ricercatori con esperienza ben consolidata nei temi di interesse.

Essenziali

• Bachelor e Master col massimo dei voti preferibilmente in matematica, o in alternativa in una facoltà quantitativa come ingegneria, fisica, statistica o similari.
  • Eccellenti competenze di programmazione.
  • Eccellenti capacità di scrittura scientifica.
  • Buone conoscenze sulla teoria di machine learning e deep learning.
  • Disponibilità a intraprendere una tesi di ricerca applicata.

Opzionali

• Esperienza documentabile con l’ecosistema scientific python.
  • Progetti completati in ambito machine/deep learning.
  • Autonomia ma anche capacità di lavorare in gruppo.

Offriamo

• Una posizione di due anni (occupazione 100%), con possibile prolungamento.
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.
  • Copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshops e scuole di altro profilo.

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI”  disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Alessandro Giusti

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con allegati.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione.
  • Lista degli esami sostenuti al Bachelor e al Master con relativi voti.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 14 ottobre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.