Bibliotecaria / Bibliotecario
Scadenza: 15 ottobre 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) mette a concorso, presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno una posizione di Bibliotecaria/o. Grado di occupazione a tempo pieno (100%) e entrata prevista al più presto possibile.

Contesto professionale

Il Dipartimento formazione e apprendimento assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Il Bibliotecario o la Bibliotecaria sarà attivo/a in seno alla biblioteca del DFA, integrata nel Laboratorio Ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione. La persona prescelta sarà chiamata a svolgere tutte le mansioni tipiche di un bibliotecario, oltre ad occuparsi di una serie di compiti del laboratorio; in particolare:

• Monitorare e gestire i prestiti e gli accessi alle banche dati.
  • Curare la migrazione dei dati al nuovo sistema SLSP.
  • Gestire alcuni fondi storici (ad es. fondo Gianini e fondo Antico Magistrale).
  • Contribuire all’organizzazione e realizzazione di mostre ed eventi.
  • Contribuire alla gestione delle tesi (antiplagio, consegna, repository).

• Formazione accademica come bibliotecario.
  • Almeno 5 anni di esperienza professionale in funzioni analoghe a quella messa a concorso.
  • Ottima conoscenza della realtà scolastica e accademica ticinese e svizzera. In particolare, ottima conoscenza del sistema bibliotecario scolastico e accademico ticinese e svizzero.
  • Ottima conoscenza dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese e del tedesco. Conoscenza almeno passiva del francese.
  • Autonomia, flessibilità e spirito di iniziativa.
  • Spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Competenze ed esperienze di insegnamento costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • La posizione è inquadrata secondo il Contratto Collettivo di lavoro per il personale amministrativo della SUPSI.
  • Un’attività stimolante in un ambiente universitario.

Per maggiori informazioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Contratto Collettivo per il personale amministrativo” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Ornella Monti

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 15 ottobre 2019 tramite il formulario dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.