Professoressa/Professore in Trasformazioni del lavoro e innovazione sociale
Scadenza: 15 novembre 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) una posizione di Professoressa/Professore in Trasformazioni del lavoro e innovazione sociale presso il Centro competenze lavoro, welfare e società (LWS). Entrata in servizio: 1.4.2020 o data da convenire. Grado di occupazione: 80%-100%.

Contesto professionale

Il Centro competenze lavoro, welfare e società svolge attività di ricerca con un forte ancoraggio alle istituzioni del territorio, uno sguardo attento a quanto avviene su scala nazionale e internazionale e un approccio multidisciplinare sviluppatosi attorno all’area delle scienze sociali, con una prospettiva prevalentemente socio-economica e socio-educativa. L’attività di ricerca del LWS si orienta sulle seguenti aree: il mondo del lavoro e le sue trasformazioni, i modelli di welfare e le politiche pubbliche, le migrazioni, le forme di appartenenza e cittadinanza, le modalità di apprendimento e di partecipazione sociale, l’intervento socio-educativo nei vari ambiti specifici del lavoro sociale e i suoi cambiamenti.

Compiti e Responsabilità

Ricerca e servizi

• Esercitare una seniority scientifica in queste aree tematiche, svolgendo progetti di ricerca e realizzando pubblicazioni pertinenti all’argomento.
  • Acquisire e coordinare mandati di ricerca applicata e di servizio di portata dipartimentale e interdipartimentale.

Formazione

• Svolgere attività didattiche, fornendo un contributo significativo alla formazione base e continua.
  • Partecipare attivamente e collegialmente al processo di lavoro che regola l’offerta formativa del Dipartimento.

Conduzione/gestione

• Assumere la conduzione di team di progetto.
  • Gestire gli aspetti finanziari dei progetti.
  • Collaborare allo sviluppo delle attività interdisciplinari del LWS, in sinergia con i colleghi.

Visibilità

• Promuovere la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i portatori di interesse nel proprio ambito d’attività, mantenendo solidi legami con le istituzioni e gli enti del territorio.

Profilo di competenze e requisiti necessari

• Dottorato di ricerca in scienze economiche, scienze politiche, sociologia o campo affine.
  • Comprovata esperienza di ricerca applicata in Università o Scuole universitarie professionali, attestata dall'acquisizione di progetti e dalla loro conduzione, dall’appartenenza alla comunità scientifica di riferimento a livello nazionale ed internazionale e da una produzione scientifica rilevante sulle tematiche d’interesse per questa posizione.
  • Esperienza significativa e riconosciuta nell’insegnamento universitario.
  • Aver contribuito, nel proprio percorso professionale, allo sviluppo della propria istituzione di appartenenza.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto socio-economico ticinese (criterio preferenziale).
  • Portfolio linguistico: conoscenza di almeno una lingua nazionale, oltre all’italiano e all’inglese.

Titoli preferenziali

• Abilitazione all’insegnamento (o disponibilità ad ottenere la qualifica nei 4 anni successivi alla nomina).

Offriamo

• Una posizione accademica in una Università di Scienze applicate riconosciuta a livello nazionale.
  • Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico.
  • Un team di colleghe e colleghi motivati e con grande esperienza e competenza.

Requisiti della funzione

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Contratto Collettivo per il personale amministrativo” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 15.11.2019 tramite il formulario dedicato, corredate da:

• Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae et studiorum completo.
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche e copia delle 5 pubblicazioni più significative.
  • Diplomi formativi e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni.
  • Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca.
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto (risorseumane@supsi.ch) non appena in possesso, o, al più tardi, contestualmente ad un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’ufficio federale di giustizia a Berna, www.casellario.admin.ch.

Informazioni per la candidatura

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DEASS, Prof. Luca Crivelli (telefono del segretariato: +41 58 666 64 68).

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.