Collaboratore informatico qualificato (f/m)
Scadenza: 11 novembre 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso, presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno una posizione di Collaboratore informatico qualificato (f/m). Grado d'occupazione a tempo pieno (80% - 100%) e entrata prevista al più presto possibile.

Contesto professionale

Il Dipartimento formazione e apprendimento assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Il Collaboratore informatico qualificato (f/m) gestisce e coordina il team del Servizio informatica e multimedia (SIM) del DFA, assumendo il coordinamento della gestione corrente e la responsabilità di progetti di sviluppo dell’infrastruttura informatica e multimediale, e svolge attività di servizio all’utenza ordinarie e straordinarie. Egli rappresenta il DFA in seno a gruppi di lavoro interdipartimentali nei propri ambiti di competenza e partecipa proattivamente allo sviluppo dei servizi informatici della SUPSI. Tramite la sua attività, il coordinatore dei servizi informatici:

• Garantisce la prontezza e l’adeguatezza dei servizi informatici a livello dipartimentale, in particolare tramite l’identificazione e la risoluzione di problematiche hardware, l’installazione e la configurazione di PC client e l’identificazione e la risoluzione di problematiche software.
  • Assicura la sicurezza informatica e la protezione dei dati in seno al dipartimento.
  • Assicura un ricambio equilibrato e sostenibile dell’infrastruttura informatica e multimediale del dipartimento e gestisce l’inventario informatico.
  • Favorisce l’adozione di nuove tecnologie informatiche e multimediali per l’insegnamento e la ricerca.
  • Fornisce supporto e formazione in ambito IT.
  • Conduce progetti in ambito IT.
  • Garantisce un efficiente ed efficace flusso di comunicazione e di servizio tra i Servizi informatici della SUPSI e il SIM.

• Formazione SUP o SSS in ambito informatico.
  • Almeno 5 anni di esperienza professionale in posizioni simili.
  • Ottime conoscenze di sistemi operativi client (Windows, MacOS).
  • Esperienza nella configurazione e amministrazione dei servizi Microsoft Server.
  • Buone conoscenza di Microsoft Exchange.
  • Ottime conoscenze del pacchetto Microsoft Office.
  • Esperienza nell’utilizzo di sistemi di ticketing.
  • Conoscenza della realtà scolastica e accademica ticinese e svizzera.
  • Ottima conoscenza dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese e di almeno una seconda lingua nazionale.
  • Autonomia, flessibilità e spirito di iniziativa.
  • Comprovate capacità relazionali, comunicative, di gestione e coordinamento di progetti e di gruppi di lavoro.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • La posizione è inquadrata secondo il Contratto Collettivo di lavoro per il personale amministrativo della SUPSI.
  • Inserimento in contesto accademico dinamico.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Contratto Collettivo del personale amministrativo” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Alberto Piatti, direttore SUPSI-DFA

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro l'11 novembre 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.