Responsabile (f/m) Formazione base e membro di Direzione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Scadenza: 30 gennaio 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, la posizione di Responsabile (f/m) Formazione base e membro di Direzione DEASS, con un grado di occupazione del 100%. Entrata in servizio: 1 giugno 2020 o data da convenire.

Mansioni

La/il collaboratrice/tore entrerà a far parte del Collegio di Direzione del DEASS, in seno al quale sarà chiamata/o a svolgere le seguenti mansioni.

In seno alla Direzione del DEASS:

• Partecipare alle attività del Collegio di Direzione, in modo da contribuire all’indirizzo strategico e alla conduzione operativa del Dipartimento.
  • Favorire una cultura della collaborazione tra i diversi mandati istituzionali del Dipartimento.
  • Istruire i dossier del settore formazione base che necessitano di una condivisione in direzione e promuovere la cultura della didattica universitaria nel Dipartimento e le relazioni con i contesti professionali di riferimento.
  • Rappresentare il Dipartimento nei gruppi di formazione base della SUPSI, favorendo lo scambio e la collaborazione all’interno dell’ateneo e fungendo da riferimento del DEASS per la/il Direttrice/Direttore della formazione di base.

Nell’ambito della Formazione base:

• Sovrintendere alla pianificazione strategica dei vari corsi di laurea, incluso il supporto alla valutazione della qualità.
  • Stimolare l’innovazione nella didattica universitaria.
  • Governare lo sviluppo e la valorizzazione delle relazioni d’interesse nazionale ed internazionale nel campo della formazione base.
  • Supportare la promozione, lo sviluppo e l’acquisizione di nuove opportunità progettuali, sul piano nazionale ed internazionale e favorire le collaborazioni con enti ed agenzie formative del territorio.
  • Esercitare una seniority didattica, con attività di insegnamento.

Nella conduzione e nel management della Formazione base:

• Assumere la conduzione del team dei responsabili di Corsi di laurea (BSc e MSc) del DEASS.
  • Organizzare in modo efficace l'impiego delle risorse umane, promuovendo una buona relazione e collaborazione tra le/i collaboratrici/tori dell’area.
  • Monitorare l’equilibrio finanziario del settore formazione base.
  • Sostenere lo sviluppo professionale delle/dei docenti, in particolare per quanto attiene alle competenze scientifiche, professionali e pedagogico-didattiche.
  • Coordinare la ricerca, la selezione e l’inserimento di nuovi docenti e collaboratori.

Requisiti

• Livello di formazione Master in un contesto affine ai settori del Dipartimento (scienze economiche, scienze sociali, scienze della salute).
  • Formazione specifica in ambito pedagogico-didattico o qualifica didattica conseguita in ambito formativo terziario.
  • Pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento superiore in contesti formativi affini al Dipartimento (di preferenza universitario).
  • Leadership e comunicazione, attenzione all’ascolto dei bisogni dei collaboratori e dei portatori d’interesse.
  • Capacità di interagire con autorevolezza e competenza in vari ambiti disciplinari.
  • Comprovata esperienza di conduzione di team e di gruppi di lavoro.
  • Conoscenza del sistema universitario e di formazione, sia svizzero sia europeo, nonché delle istituzioni economiche, sociali e/o sanitarie del territorio.
  • Possesso di una rete di contatti nell’ambito della formazione base (partner istituzionali) in Svizzera e all’estero.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza delle lingue nazionali e dell’inglese.
  • Buone competenze gestionali ed organizzative.
  • Ottime competenze relazionali e capacità di lavorare in team.

Offriamo

• Interessante esperienza in un’Università di Scienze Applicate riconosciuta a livello nazionale. Un’attività didattica stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico. Un team di colleghe e colleghi motivati e con grande esperienza e competenza.
  • Partecipazione, in seno alla Direzione del DEASS, alla conduzione collegiale di un Dipartimento, con un compito di leadership nel settore della formazione e di coordinamento rispetto agli altri mandati istituzionali.
  • Opportunità di svolgere attività di docenza universitaria nel proprio ambito di competenza scientifica e professionale.

Informazioni per la candidatura

Le condizioni di assunzione sono conformi al “Regolamento del personale SUPSI” e alle correlate “Direttive interne” disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 gennaio 2020 utilizzando il formulario di candidatura dedicato, corredate da:

• Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae completo redatto in lingua italiana;
  • Elenco di eventuali pubblicazioni scientifiche e copia dei 2-3 documenti più significativi della propria produzione didattico-scientifica.
  • Diplomi formativi e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter accademico e professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività svolte nella didattica.
  • Estratto del casellario giudiziale.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Dr. Luca Crivelli, Direttore DEASS