Dipartimento tecnologie innovative
Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) si occupa delle scienze dell’ingegneria in ambito applicato, nel settore industriale, dei servizi tecnologici e informatici sia per quanto riguarda la formazione che per la ricerca.

I corsi di Bachelor offerti sono in Ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica. I corsi di Master sono approfondimenti che completano la formazione dell’ingegnere, con aspetti specialistici e di competenze generali.

Gli indirizzi dei corsi di laurea (differenziati per corso) sono molteplici e variano sulle più importanti competenze specialistiche del Dipartimento.

Il contatto tra realtà pratica e insegnamento è assicurato da docenti/ricercatori che praticano direttamente l’innovazione tecnico-scientifica nell’ingegneria.

Il Dipartimento svolge un volume importantissimo di ricerca applicata e trasferimento di tecnologia verso le aziende, contribuendo in tal modo ad alzare la competitività dell’economia locale e svizzera.

La quantità e soprattutto l’eccellente qualità rappresentano un punto di riferimento per il tessuto economico della regione.

Grazie ai progetti internazionali inoltre i nostri studenti e le aziende che cooperano con noi si possono proiettare verso realtà e orizzonti vasti, raggiungendo attraverso le nostre cooperazioni Paesi come la Cina, il Messico e altri Paesi Europei.

Direzione

Direttore del Dipartimento
Emanuele Carpanzano

 

Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale
Direttore: Luca Maria Gambardella

Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali
Direttore: Adriano Nasciuti

Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile
Direttore: Marco Colla

Istituto sistemi ed elettronica applicata
Direttore: Andrea Salvadè

Istituto sistemi informativi e networking
Direttore: Tiziano Leidi

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch