Servizio informatica

Responsabile: Gabriele Guerra
Servizio informatica
Il Servizio informatica si occupa delle applicazioni informatiche che supportano i processi amministrativi della SUPSI, gestendo un portafoglio di applicazioni durante il loro intero ciclo di vita, inclusi la raccolta delle esigenze, lo sviluppo o l’acquisizione, la messa in produzione, la manutenzione, l’assistenza agli utenti e la gestione della qualità dei dati.

Tra i principali obbiettivi del servizio si contano la messa a disposizione di informazioni accurate e tempestive a supporto del governo dell’organizzazione e il miglioramento dell’efficienza dei processi gestionali.

Le sfide pratiche più importanti sono costituite dall’introduzione di un sistema gestionale integrato per risorse umane e finanze, la riduzione del numero di piattaforme gestionali, il miglioramento del flusso di dati tra le piattaforme stesse e la gestione del cambiamento indotto dall’introduzione di nuovi strumenti informatici.

Assistono e consigliano gli utenti della SUPSI, gestiscono i server, la rete e le postazioni di lavoro locali. Ogni Dipartimento è dotato di un proprio helpdesk.

Il Servizio informatica della SUPSI è organizzato in modo da mantenere l'indipendenza tra servizi informatici dipartimentali, ma anche in modo da coordinare i progetti informatici che hanno un impatto su tutta la Scuola.

 

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch