Qualità

Assicuriamo la qualità dei nostri mandati e delle nostre attività impegnandoci quotidianamente a migliorare a favore della comunità accademica SUPSI e dei partnerdi studenti, collaboratori e partner.

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La SUPSI ha sviluppato il proprio sistema di garanzia della qualità, rappresentato dall’albero del tiglio, metafora del saldo radicamento alla strategia istituzionale.

Cosa ci prefissiamo

Per promuovere la qualità all’interno della SUPSI, perseguiamo i seguenti obiettivi.

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Strategia e standard internazionali

Sviluppare un sistema di garanzia della qualità aderente agli standard dell’accreditamento istituzionale e alla nostra strategia istituzionale.

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Miglioramento continuo

Promuovere una cultura della qualità rivolta al miglioramento continuo dei processi e all'utilizzo ottimale delle risorse.

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Dialogo e condivisione

Aperti al confronto con collaboratori, studenti, alumni ed esperti esterni.

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Formazione e ricerca

Accrescere la qualità dei nostri mandati istituzionali stimolandone le reciproche ricadute.

. La qualità in breve

Una dimensione concreta al concetto di “qualità” della SUPSI.
  • 22
    Processi prioritari
  • 100
    Indicatori di qualità 
  • 90
    Misure di miglioramento identificate per il biennio 2022/2023
  • 30
    Corsi di laurea per cui è stata conclusa una prima valutazione esterna

L'allestimento del Rapporto di autovalutazione è previsto dalla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e dalla procedura che porta all’ottenimento dell’accreditamento istituzionale. 

Per elaborare il primo Rapporto di autovalutazione, la SUPSI ha coinvolto gruppi rappresentativi di tutte le componenti della Scuola, con la partecipazione di oltre 250 persone tra tra studentesse, studenti, alumni, personale accademico e tecnico-amministrativo.

L’autovalutazione ha determinato 10 ambiti di miglioramento da perseguire, il cui stato di avanzamento viene riportato ogni due anni nei Rapporti sul Sistema di garanzia della qualità
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La procedura di accreditamento e il primo rinnovo di accreditamento prevedono le seguenti fasi:
  • Presentazione della domanda e decisione di entrata nel merito.
  • Autovalutazione da parte della scuola universitaria riassumendo i risultati in un rapporto scritto.
  • Valutazione esterna in cui un gruppo di esperti verifica sulla base del rapporto di autovalutazione e di una visita sul posto se la scuola universitaria soddisfa gli standard di qualità
  • Proposta di accreditamento dell’agenzia di accreditamento e parere della scuola universitaria
  • Decisione da parte del Consiglio svizzero di accreditamento sulla base della proposta presentata dall’agenzia di accreditamento.
  • Pubblicazione da parte del Consiglio svizzero di accreditamento e dell’agenzia di accreditamento delle scuole universitarie accreditate con diritto alla denominazione.

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A marzo 2021 il Consiglio svizzero di accreditamento ha confermato alla SUPSI lo statuto di Scuola universitaria professionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali della formazione, della ricerca e delle prestazioni di servizio. 

La SUPSI fa quindi parte delle scuole universitarie accreditate a livello nazionale, rafforzando la propria posizione all’interno del paesaggio universitario svizzero e dello spazio europeo della formazione superiore.

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Servizio di certificazione

Il Servizio di certificazione opera sul territorio svizzero e si occupa della certificazione di sistemi di gestione, principalmente per la norma eduQua, presso enti e istituzioni di formazione continua.

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Servizio qualità e Servizio Certificazione

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CH-6928 Manno

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