Servizio ricerca

Direttore: Prof. Giambattista Ravano
Ricerca, sviluppo e trasferimento conoscenza
Servizio ricerca
Il servizio è la struttura di supporto trasversale per tutta la SUPSI, in grado di dare assistenza e di promuovere i vari strumenti di finanziamento presenti a livello locale, nella Svizzera e a livello europeo - internazionale. In particolare sostiene i ricercatori nella stesura delle richieste di finanziamento sia per gli aspetti formali che di contenuto fornendo un supporto individuale.

La consulenza specializzata ai ricercatori è garantita dalla presenza di un referente di Euresearch (per i programmi europei di ricerca e innovazione) e con la promozione delle opportunità del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione) ed Eurostars (programma europeo per la cooperazione internazionale con l’industria in ambito R&S).

Ha il ruolo di assistere i vari organi della SUPSI nello sviluppo della strategia della ricerca e il compito di monitorare l’applicazione del sistema di garanzia della qualità nella ricerca SUPSI.
Per promuovere l’implementazione dell’Open Science in SUPSI, il servizio coordina le attività in accordo con la strategia nazionale per l’Open Access e l’Open Science.

Inoltre, il Servizio pone particolare attenzione affinché gli aspetti di sostenibilità siano presi in considerazione in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti (ideazione, pianificazione, sviluppo e valorizzazione) tenendo conto delle caratteristiche specifiche del territorio.

 
Visita il sito
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch