Servizio finanze e controlling

Responsabile: Alessia Neviani
Servizio finanze e controlling
Dalla sua nascita la SUPSI, quale ente autonomo, ha l'obbligo di allestire annualmente un proprio bilancio e conto economico e più in generale di tenere una propria contabilità.

Finanze
L'Ispettorato delle finanze dello Stato è l'organo incaricato per tutti i lavori di revisione annuale.

Nel corso del 1999 è stato introdotto il nuovo programma contabile "Concorde", un software utilizzato da almeno altre 2 SUP (Svizzera orientale e Svizzera centrale). La contabilità della SUPSI comprende tutti gli aspetti, ovvero contabilità generale, debitori, creditori e mezzi liquidi. Per una migliore ripartizione di compiti e responsabilità e per sfruttare al meglio possibili sinergie sono stati centralizzati presso il Servizio contabile tutta una serie di funzioni e compiti di carattere contabile:

  • la fatturazione e la registrazione contabile delle tasse d'iscrizione per tutti i corsi, delle varie prestazioni per servizi o ricerche effettuate, dei sussidi di competenza ecc.;
  • il controllo del pagamento puntuale delle fatture emesse (inclusi i solleciti);
  • il pagamento puntuale e la registrazione contabile delle fatture che le varie unità SUPSI ricevono per acquisti effettuati;
  • la gestione della liquidità sui conti bancari;
  • i conteggi IVA, la dichiarazione delle imposte ecc.;
  • la preparazione di preventivi, le verifiche e le analisi tra consuntivi e preventivi.

Per un lavoro di qualità è indispensabile uno stretto contatto con i Servizi amministrativi dei dipartimenti e istituti, che devono fornire i dati necessari per la contabilità (fatture da pagare contabilizzate e vistate, fatture da emettere ecc.). A parte l'immissione e la gestione centralizzata dei dati contabili da parte del Servizio contabile, le varie unità SUPSI sono state attrezzate con stazioni di lavoro attraverso cui consultare la situazione contabile di competenza (saldo dei conti, verifica con il preventivo, situazione di debitori e creditori ecc.).

 

Controlling
Il Servizio controlling è a disposizione di tutti i dipartimenti e istituti per chiarire in dettaglio gli aspetti della contabilità analitica, dei preventivi e dei consuntivi. Con l'introduzione della contabilità analitica è possibile stabilire il costo delle varie prestazioni delle varie unità SUPSI (di un ciclo di studio nella formazione base, di un corso o studio postdiploma nella formazione continua, di un progetto nella ricerca applicata o di una prestazione di servizio).

Ugualmente importante, la contabilità analitica introdotta alla SUPSI permette di attribuire responsabilità di preventivo a dipartimenti, istituti, laboratori e servizi interdipartimentali, e all'interno di essi per centro costo. Tali preventivi possono venire regolarmente richiesti al Servizio controlling, permettendo così un confronto tempestivo con i consuntivi per singole unità (o per centro costo).

L'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) richiede a tutte le Scuole universitarie professionali (SUP) svizzere l'applicazione di un modello di contabilità analitica preciso, con lo scopo di attribuire costi e ricavi di competenza dei cicli di studio per cui la SUPSI chiederà il riconoscimento federale. Tale modello permette, per ogni ciclo di studio o settore di attività, di definire costi e ricavi nelle quattro attività fondamentali di ogni SUP:

  • la formazione di base: è così possibile calcolare il costo medio per studente e per ciclo di studio SUPSI. Tale costo può così essere paragonato e interpretato con quello valido per le altre SUP svizzere e rappresenta pure la base per il calcolo del costo medio svizzero, a sua volta importante per stabilire l'ammontare dell'apposito sussidio federale;
  • la formazione continua: è così possibile stabilire il risultato finanziario di ogni singolo studio o corso postdiploma;
  • la ricerca applicata: è così possibile determinare il risultato finanziario di ogni singolo progetto di ricerca;
  • i servizi: è così possibile determinare il contributo di ogni singolo mandato di servizio effettuato.

 

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch