Giornata della formazione

La dimensione formativa costituisce uno dei tasselli fondamentali dei mandati delle SUP. La SUPSI, attraverso il SEDIFO, intende promuovere, con varie iniziative, l’aggiornamento dei suoi docenti nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento.

L’evento, denominato "Giornata della formazione", si prefigge per l’appunto di stimolare la riflessione e incentivare lo scambio in merito alle questioni pedagogico-didattiche e nel contempo intende far conoscere e valorizzare le buone pratiche di insegnamento messe in atto da docenti SUPSI.

3a edizione - 6 settembre 2017

Mercoledì 6 settembre si è tenuta la biennale Giornata della formazione SUPSI presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) a Locarno.

La Giornata della formazione SUPSI, giunta alla sua terza edizione, è stata l’occasione per presentare le peculiarità della formazione inerenti ai corsi di laurea dei diversi dipartimenti e scuole affiliate, mediante degli atelier interattivi.

L’evento ha ospitato la cerimonia di consegna del “Credit Suisse Award for Best Teaching” e si è concluso con la conferenza del Prof. emerito Jacques Tardif dell’Università di Sherbrooke (Canada) sul tema dei programmi di studio orientati allo sviluppo di competenze.

L’appuntamento per la prossima Giornata della formazione è previsto per settembre 2019.

» Programma della giornata
» Comunicato stampa
» Fotografie dell'evento
» Impressioni della Giornata della formazione


Interventi


Poster

  • Poster – Esito dei lavori a gruppi su dispositivi formativi e buone pratiche all’interno della SUPSI


Video

2a edizione - 9 settembre 2015

Il 9 settembre 2015 si è svolta, presso il Campus di Trevano, la Giornata della formazione SUPSI improntata alla riflessione sulle prospettive e le sfide della formazione universitaria professionale, che ha visto il coinvolgimento di oltre 100 docenti e ha ospitato la cerimonia di consegna del Credit Suisse Award for Best Teaching.

» Programma della giornata
» Comunicato stampa
» Fotografie dell'evento


Progetti premiati CS Award for Best Teaching


Interventi

1a edizione - 5 settembre 2013

Il 5 settembre 2013 si è svolta, presso il Campus di Trevano, la prima Giornata della formazione SUPSI (SEDIFO esplorAzione) improntata all'aggiornamento dei docenti nel campo dell'insegnamento e dell'apprendimento. L'evento ha inoltre ospitato la cerimonia di consegna del Credit Suisse Award for Best Teaching.

» Programma della giornata
 

Progetti premiati CS Award for Best Teaching

st.wwwsupsi@supsi.ch