Attività educative
Al nido la quotidianità è scandita da momenti come l’entrata, la colazione, il cambio, il gioco, il pranzo, il riposo, la merenda e l’uscita.
Inoltre sono previste delle attività incluse in un progetto educativo discusso e condiviso dall’équipe, volte a stimolare lo sviluppo delle capacità del bambino.
Attività educative

La giornata tipo

  • 07.45 - 09.00: Accoglienza

La giornata al nido inizia con l’accoglienza del bambino e del genitore nel gruppo. Dopo il saluto il bambino può scegliere il gioco che più gli interessa e iniziare così la sua giornata.
  Èun momento estremamente delicato in cui le emozioni di tutti e tre gli attori (bambino, genitore, educatore) sono in gioco.

  • 09.15: Colazione

Quando tutti i bambini sono arrivati al nido, si propone un piccolo spuntino al tavolo a base di frutta fresca, tè e biscotti.
Anche questo è un momento importante di convivialità in cui i bambini si scambiano i primi sguardi, si salutano, si raccontano.

  • 09.30 -11.30: Gioco

Ogni bambino ha i suoi ritmi e le sue abitudini anche nel gioco. In questa fase la parola cardine degli educatori è “osservare”. Infatti l’équipe osserva il gruppo lasciando spazio e libertà ai bambini che hanno scelto in autonomia un gioco; si avvicinano invece ai bambini che dimostrano più difficoltà ad organizzarsi spontaneamente.
Oltre al gioco libero, le educatrici e gli educatori propongono attività in cui è sempre il bambino il vero protagonista.

  • 11.30 -12.30: Il pranzo

Il pranzo rappresenta un aspetto molto importante del progetto educativo, infatti non risponde solo alla soddisfazione di un bisogno ma è anche un'occasione di relazione in cui il bambino dialoga e scherza. È dunque un momento in cui si favorisce il processo della socializzazione attraverso la relazione ed il rispetto dei tempi.
Il compito delle educatrici e degli educatori è di facilitare l’autonomia dei bambini più grandi e imboccare i più piccoli, stimolando la capacità di “fare da soli”.

  • 12.30 - 13.00: Ricongiungimento e preparativi per il riposo

Dopo il pranzo vi sono le prime uscite dei bambini che non si fermano nel pomeriggio e l’inizio dei preparativi per il riposo pomeridiano.

  • 13.00 - 14.45: Riposo

Il momento del riposo del pomeriggio è organizzato per tutti, anche se ogni bambino ha la possibilità di riposare quando lo necessita.

  • 15.30: Merenda

La merenda come il pranzo è un momento di condivisione del cibo ma anche di esperienze, racconti ecc.

  • 15.00 - 18.15: Attività e ricongiungimento

Iniziano le prime uscite del pomeriggio. Giochi e attività costellano il pomeriggio dei bambino fino all’arrivo del genitore. Il ritrovarsi dopo una giornata al nido con il proprio genitore è, come il distacco, un momento molto delicato e carico di emozioni. Si racconta al genitore la giornata al nido del bambino e si dedica la massima cura e attenzione al ricongiungimento.

Riguardo al servizio
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch