New search



Scrivere come risorsa professionale nella Svizzera italiana

Acronym SCRiPSIt

Abstract Il progetto “Scrivere Come Risorsa Professionale nella Svizzera Italiana. Raccolta e analisi di dati testuali e proposte didattiche finalizzate al miglioramento delle competenze di scrittura funzionale nel contesto della formazione avanzata” (acronimo SCRiPSIt), prendendo le mosse da una situazione di allarme circa le competenze di scrittura degli studenti universitari, confermata da ricerche nazionali e internazionali, si propone di identificare le difficoltà e gli errori più ricorrenti nella scrittura delle tesi di laurea in lingua italiana di tre dipartimenti SUPSI (DFA, DTI, DEASS) e di una scuola affiliata (AT Dimitri), con l’obiettivo di migliorarne la qualità linguistica e formale. I risultati della ricerca consentiranno di elaborare interventi didattici mirati, anche nella forma di corsi di formazione continua, aggiornati alle caratteristiche dell’italiano contemporaneo e alle moderne teorie di didattica della scrittura, nonché adeguati alle reali esigenze degli studenti. L’équipe è composta da Silvia Demartini (DFA), Sara Giulivi (DFA), Daniele Puccinelli (DTI), Demis Quadri (AT Dimitri) e Guenda Bernegger (DEASS), ed è coordinata da Luca Cignetti (DFA).

SUPSI Organisations Involved Centro di didattica dell'italiano e delle lingue nella scuola
Department of Innovative Technologies
Direzione ricerca innovazione
Department of Business Economics, Health and Social Care

People involved Silvia Demartini, Daniele Puccinelli, Guenda Bernegger, Demis Quadri, Sara Giulivi

Managers Luca Cignetti

Date of Project Start 1 September 2016

Date of Project Completion 31 December 2017

Email luca.cignetti@supsi.ch

Attachments allegato_al_progetto AttiScripsit_Cignetti-Demartini-Puccinelli (in Italian)
allegato_al_progetto 20170318_GdP_La qualità della lingua nelle tesi degli studenti (in Italian)
allegato_al_progetto 20161031_Azione_Di scritture, pensate o digitate (in Italian)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch