Eventi e comunicazioni
L’esperto internazionale di conservazione preventiva, Stefan Michalski, in visita alla SUPSI
08 giugno 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto materiali e costruzioni
Giovedì 8 e venerdì 9 giugno 2017, presso l’Istituto materiali e costruzioni del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, si tiene uno degli incontri di programmazione per il prossimo corso comune dello Swiss Conservation Restoration Campus, che vedrà la partecipazione dell’esperto mondiale in conservazione preventiva, Stefan Michalski.

Il corso, intitolato “Research in Conservation”, verrà svolto in autunno coinvolgendo circa sessanta studenti master delle quattro scuole dello Swiss CRC (http://www.swiss-crc.ch/). Dopo un periodo di preparazione nelle rispettive sedi, tutti gli studenti lavoreranno insieme, in questo semestre a Berna, per una settimana, sul tema della ricerca nel campo della conservazione e del restauro.
L’incontro al Campus di Trevano, organizzato dalla Professoressa Francesca Piqué della SUPSI, vedrà la presenza dei rappresentanti delle altre scuole di conservazione e restauro: Sebastian Dubroskin della Hochschule der Künste Bern, Christian Degrigny della Haute Ecole Arc Conservation-restauration e Agnieszka Wos della Fondazione Abegg.
Oltre ai quattro coordinatori, si segnala l’eccezionale partecipazione di un grande scienziato della conservazione, specializzato nella conservazione preventiva, rinomato a livello mondiale, Prof. Stefan Michalski del Candian Conservation Institute. Michalski è stato invitato a collaborare con i colleghi dello Swiss CRC nella programmazione e nella esecuzione del corso “Research in Conservation”. Egli sarà presente durante la settimana a Berna offrendo così una meravigliosa opportunità per gli studenti di incontrare di persona l’autore di libri e articoli che hanno studiato nel loro Corso di laurea.

Per informazioni:
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design