Organizzazione
L'Istituto Materiali e Costruzioni svolge le proprie attività nell’ambito della formazione di base e continua del Dipartimento ambiente costruzioni e design, nella ricerca applicata e nelle prestazioni di servizio.

La gestione dei quattro settori di attività è affidata ai responsabili di settore, ai quali fanno riferimento i collaboratori coinvolti nei singoli progetti. Il settore tecnico ed il Centro documentazione materiali fungono da supporto alle attività dei settori sia per quanto concerne le prove sperimentali in laboratorio ed in cantiere, sia per quanto concerne la documentazione tecnica inerente i materiali da costruzione ed i sistemi costruttivi.

Le attività dell'Istituto sono coordinate e gestite in modo da rispondere alle esigenze della norma ISO/IEC 17025 con un responsabile di gestione della qualità. Le procedure gestionali sono codificate nel manuale di gestione della qualità dell'Istituto.

L'Istituto è caratterizzato da risorse umane con competenze in ampi settori della fisica, dell’ingegneria, della geologia e dell’architettura. Le specializzazioni presenti sono l’esito di una multidisciplinarietà basata sui curricula dei collaboratori e sulla molteplicità delle situazioni affrontate quotidianamente nelle attività di ricerca e servizio. Gli ingegneri civili, i geologi, i conservatori-restauratori e gli architetti sono le figure professionali più rappresentate. Questa diversificazione delle competenze permette una collaborazione trasversale fra i diversi settori di attività e permette all'Istituto di svolgere progetti di ricerca applicata, prestazioni di servizio e consulenza nei suoi ambiti di interesse.

st.wwwsupsi@supsi.ch