Prestazioni di servizio

Diagnostica delle costruzioni

Image Diagnostica delle costruzioni

Fra i principali servizi offerti dal settore vi è l’esecuzione di indagini diagnostiche finalizzate all’individuazione delle cause dei fenomeni patologici e alla raccolta di informazioni utili alla definizione dei rimedi possibili.

I problemi incontrati con maggiore frequenza comprendono:
 

  • rotture di pavimenti,
  • danni provocati dall’umidità (infiltrazioni, formazione di condensa e falle),
  • fessurazione o il distacco di intonaci,
  • degrado delle facciate in calcestruzzo,
  • degrado di coperture piane.

Per l’esecuzione delle indagini il settore si avvale di metodi di indagine non distruttivi, come ad esempio la termografia o il monitoraggio termoigrometrico. Le indagini non distruttive sono integrate con prove ed analisi chimiche, fisiche e meccaniche di laboratorio condotte su materiali prelevati dall’opera.

Sicurezza e igiene dell’ambiente costruito

Image Sicurezza e igiene dell’ambiente costruito

In quest’ambito gli specialisti si occupano di ricercare la presenza negli ambienti di sostanze pericolose per la salute delle persone o tali da provocare situazioni di malessere (inquinanti ambientali, allergeni, sostanze odorigene).

Si tratta di contaminanti ambientali generalmente contenuti e rilasciati da materiali o sostanze presenti all’interno delle costruzioni (prodotti contenenti amianto e composti organici volatili), prodotti dall’attività umana o metabolica di microrganismi, oppure di sostanze presenti nel sottosuolo che penetrano all’interno delle costruzioni (radon). Il settore è riconosciuto quale ente di controllo del successo di interventi di bonifica da amianto e partecipa attivamente alle attività del Centro di Competenza Radon della SUPSI.

Le attività di analisi relative all’accertamento della presenza di amianto nei materiali e nell’aria e le misure di controllo della concentrazione di gas radon sono accreditate dal Servizio di Accreditamento Svizzero.

st.wwwsupsi@supsi.ch