Referenze

TEMAS (experimental TEchnique of MAterials and Structures)

Image TEMAS (experimental TEchnique of MAterials and Structures)
Fotogrammi relativi ad una prova di compressione su un pilastro.

Il progetto TEMAS è sviluppato nell’ambito delle attività dello Swiss Virtual Campus. TEMAS è un database di learning object legati all’attività sperimentale su materiali e strutture. Ogni modulo è organizzato in: introduzione teorica, descrizione della prova, video della prova, riferimenti normativi. A conclusione ogni oggetto è fornito di un testo di autoapprendimento. Sono sviluppati più di 40 oggetti che comprendono 120 ore di studio per studenti di architettura, ingegneria civile e meccanica.

Il ponte Tenza

Image Il ponte Tenza

Un progetto importante in cui è coinvolto DynaMat è quello commissionato dalla società AMRA (Analisi e Monitoraggio dei Rischi Ambientali) di Napoli al quale partecipano prestigiose istituzioni italiane e statunitensi.
Il compito specifico è quello di caratterizzare il comportamento dei materiali costituenti il ponte in regime di alta velocità di deformazione. Lo scopo principale è fornire le leggi costitutive di acciaio e calcestruzzo in regime dinamico, che saranno inserite nei codici agli elementi finiti utilizzati per la simulazione dell’esplosione che causerà la distruzione del ponte, evitando così influssi sulle strutture adiacenti.

st.wwwsupsi@supsi.ch