CTI Entrepreneurship
L'avventura dell'imprenditorialità!

CTI Entrepreneurship è un programma sostenuto dall'Agenzia federale per la promozione dell'innovazione (CTI) e i moduli specifici offerti nella Svizzera italiana sono realizzati attraverso una collaborazione tra l'Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e il Centro Promozione Start-up.

I tre moduli offerti sul nostro territorio sono il Business Ideas, il Business Concept e il Business Creation. Il Centro competenze inno3 è responsabile per il primo e il terzo modulo, mentre per il secondo offre docenza.

Business Ideas - Dalle opportunità alle idee di Business

Business Ideas consiste in una mezza giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità, dedicata agli studenti universitari, organizzata da USI, SUPSI e Centro promozione Start-up nell’ambito del programma federale CTI Entrepreneurship, promosso dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione (CTI/KTI).

» Vai alla pagina

Business Concept - Dalla visione a un progetto imprenditoriale di successo

Business Concept è un corso semestrale gratuito e promosso dall’Agenzia per la promozione dell’innovazione (KTI/CTI), in collaborazione con USI, SUPSI e Centro Promozione Start-up (CP Start-up), allo scopo di sensibilizzare al tema dell’imprenditorialità.

Il “laboratorio di imprenditorialità” si svolge sull’arco di un semestre ed è rivolto a chi desidera prendere seriamente in considerazione l’avvio di un’attività indipendente.

Business Creation - Convincere i futuri investitori

Nel modulo business creation le start-up ed i potenziali creatori di impresa sviluppano una visione convincente in cinque giorni. La trasmissione di competenze pratiche e del necessario "savoirfaire" si accompagna a intense discussioni sulle sfide concrete che i partecipanti devono affrontare. Nello stesso tempo, i partecipanti ricevono un feedback sul loro business plan.

Il modulo offre 5 giornate di formazione e di consulenza alle persone che possiedono già un’idea o un progetto imprenditoriale. La creazione di spin-off, idee nel campo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, progetti nell’ambito del settore pubblico o nei settori in piena espansione come le scienze della vita, sono solo alcuni dei progetti che gli oltre cinquanta aspiranti imprenditori hanno sviluppato nelle precedenti edizioni.

st.wwwsupsi@supsi.ch