Master in Business Administration
Master in Business Administration
L'obiettivo del Master of Science SUPSI in Business Administration con indirizzo in Innovation Management consiste nel formare protagonisti d’impresa, in grado di assumere posizioni di responsabilità, di gestire progetti strategici e di dare vita ad iniziative imprenditoriali autonome.

Il Master è offerto in due modalità: in presenza presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (con una collaborazione importante con il Dipartimento tecnologie innovative) e in "blended learning" presso la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS).

Il Centro competenze inno3 ha la responsabilità scientifica del Master ed è attivo nella formazione con i moduli "Economics and Management of Innovation", "Advanced Strategic Management II" e "Innovation Research Project".

Il modulo "Economics and Management of Innovation" permette di comprendere e distinguere le diverse forme di innovazione ed interpretare i meccanismi di diffusione dell'innovazione e i collegamenti tra innovazione, competitività, crescita economica e sviluppo regionale. Permette altresì di conoscere le diverse fasi dei processi innovativi in azienda e di gestirli. Il modulo permette infine di definire metriche specifiche per la misura ed il monitoraggio dell'innovazione, così come di conoscere, capire e paragonare le politiche dell'innovazione a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il modulo "Advanced Strategic Management II" propone uno sguardo avanzato e olistico alla strategia d’innovazione e alla relativa creazione di valore.  La società odierna è caratterizzata da cambiamenti continui, dove cicli di vita di prodotti, tecnologie, settori si accorciano sempre più. Le aziende sono confrontate costantemente con il cambiamento continuo. I progetti di innovazione falliscono frequentemente e persino le imprese più innovative hanno difficoltà a sostenere la loro performance nel tempo. Tale fallimento si rifà spesso alla mancanza di una strategia d’innovazione che leghi gli sforzi per innovare con la strategia aziendale.
L’innovazione, infatti, coinvolge direttamente o indirettamente tutte le funzioni aziendali creando una complessità, la quale deve essere supportata da una chiara strategia, sviluppata attraverso un approccio sistemico.

Il modulo "Innovation Research Project" prevede invece lo svolgimento di un progetto di ricerca applicata da parte di un team di studenti. Si tratta di un lavoro di ricerca reale in collaborazione con altri dipartimenti della SUPSI e finalizzato all’introduzione dell’innovazione.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch