Global Entrepreneurship Monitor (GEM)

Enti finanziatori

CTI; ETH Zürich; HES-SO Fribourg; DSAS

Il problema

L'imprenditorialità è da anni al centro dell’attenzione dei governi che nella sua promozione investono ingenti risorse, sia umane che finanziarie. Nuove iniziative imprenditoriali, come avviare una nuova impresa o dare un nuovo orientamento ad un’impresa esistente, stimolano la produttività e aumentano la pressione concorrenziale, costringendo le altre imprese a reagire migliorando l’efficienza o introducendo innovazioni. Risulta pertanto fondamentale monitorare il fenomeno imprenditoriale in tutte le sue sfaccettature per contribuire alla crescita economica e allo sviluppo regionale.

Il progetto

In occasione del meeting annuale del progetto GEM il Centro competenze inno3 è ufficialmente entrato a far parte del team svizzero. Il GEM è un progetto internazionale che si occupa di rilevare i livelli di imprenditorialità in 54 Paesi, analizzandone i fattori determinanti oltre che di suggerire politiche in favore dell’attività imprenditoriale. Si tratta dello studio maggiormente riconosciuto al mondo sul fenomeno dell’imprenditorialità. La partecipazione al GEM permette di fronteggiare la raccolta dati a livello internazionale e di monitorare il comportamento imprenditoriale degli individui.

Il risultato

Il Centro competenze inno3 contribuisce alla redazione del rapporto sull’imprenditorialità in Svizzera dedicando, nel contempo, un capitolo speciale sui comportamenti imprenditoriali nel Canton Ticino. La partecipazione al GEM permette ad inno3 di sviluppare le proprie attività di ricerca nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità oltre che ad alimentare,sui medesimi temi, il sistema di monitoraggio inno3monitor che prevede la costruzione di indicatori che coprono la dimensione tecnologica, economica, organizzativa e comportamentale dei processi
imprenditoriali e innovativi.

Contatti

st.wwwsupsi@supsi.ch