Gestione dell’innovazione alla RUAG RAFP
Dalla strategia all’implementazione in un’ottica di Open Innovation

Finanziatore

RUAG RAFP

Il problema

RUAG RAFP è già oggi, e lo sarà ancor di più in futuro, confrontata con importanti sfide, tecnologiche e di mercato, che implicheranno importanti scelte strategiche da operare all’insegna della gestione del cambiamento. Considerata la complessità del settore dell’aviazione, sia civile che militare, e del modello di business di RUAG RAFP, questo delicato processo deve essere accompagnato attraverso un approccio di Open Innovation che permette a individui di varie discipline di affrontare lo stesso problema simultaneamente, producendo risultati più efficaci rispetto alle soluzioni closed o in House.

Il progetto

Il progetto consiste nell'accompagnare RUAG RAFP nel delicato processo di gestione strategica che permetterà all'azienda, attraverso adeguate innovazioni del modello di business, di identificare e cogliere opportunità, presenti e future, del settore dell'aviazione, militare e civile.

Il risultato

Sulla base delle criticità emerse dalla ricostruzione del modello di business e delle tendenze tecnologiche, di settore e di mercato, il team SUPSI ha accompagnato RUAG RAFP nell’identificazione di nuove opportunità di business. A seguito di un processo di analisi e valutazione articolato e complesso impostato dal team SUPSI, sono state selezionate quattro opportunità di business, rivelatesi  tali in virtù del valore, dei risultati attesi e della fattibilità ad esse associate. Queste opportunità saranno sottoposte a programmi di messa in opera che permetteranno a RUAG RAFP di dare avvio ad una fase di pianificazione e di implementazione delle opportunità seguendo l’approccio della “Open Innovation”. In questo senso RUAG RAFP ha già avviato degli approfondimenti sulla tecnologia di produzione detta “additiva” sviluppando ulteriormente la collaborazione con il centro di competenze inno3 e allargandola all’istituto ISTePS del DTI.

Contatti

Centro competenze inno3

Area Marketing & Sales

st.wwwsupsi@supsi.ch