Processo di trasmissione d'impresa
Test di un modello per le PMI ticinesi

Finanziatore

Cantone Ticino, Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE)

Partner

  • Gruppo Multi, 6602 Muralto-Locarno
  • Fiduciaria Mega, 6900 Lugano

Il problema

Negli ultimi anni la tematica della successione aziendale è stata al centro di numerosi studi ed approfondimenti da parte di ricercatori ed operatori economici. I cambiamenti che emergono nell’approccio alla trasmissione d’impresa, i bisogni dei diversi soggetti coinvolti e la crescente dinamicità dell’ambiente competitivo  impongono l’adozione di un modello sistemico ed olistico, orientato alla sopravvivenza dell’azienda. Il test del modello presso le PMI ticinesi costituisce il primo passo di un percorso che mira ad affrontare la tematica in modo ampio, innovativo, multidisciplinare e legato al contesto territoriale del nostro Cantone.

Il progetto

L’obiettivo del test è quello di mettere a punto un modello specificamente orientato alle PMI ticinesi e alle loro caratteristiche, che consenta di rilevare proattivamente e tempestivamente le problematiche insite in un processo di trasmissione d’impresa, abilitandone il successo.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Validare sul campo il modello di trasmissione d’impresa messo a punto dal Centro competenze inno3 della SUPSI, applicandolo a casi pratici di PMI ticinesi;
  • Progettare, adottare e mettere a punto un tool (manuale) che serva da guida per l’esecuzione di tale processo;
  • Rilevare le problematiche presenti presso le PMI ticinesi, formulando raccomandazioni sulle misure da introdurre, sia a livello macro sia livello micro, per abilitare il successo della trasmissione d’impresa.

Il risultato

Il test del modello mira alla definizione di uno strumento che possa consentire alle aziende di prepararsi ad affrontare le situazioni meno prevedibili che potrebbero emergere prima, durante e dopo la trasmissione d’impresa.
La messa a punto di un modello d’accompagnamento consentirà di disporre di uno strumento che aiuterà le aziende e gli operatori economici ad affrontare il processo in modo tempestivo e strutturato, creando le condizioni per abilitare la sopravvivenza dell’impresa e, quindi, il mantenimento dei posti di lavoro.

Contatti

st.wwwsupsi@supsi.ch