Sistema di monitoraggio: inno3monitor


inno3monitor raccoglie e analizza dati primari (raccolti direttamente sul territorio) e dati secondari (da fonti dati cantonali, nazionali ed internazionali) sui temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità a livello cantonale nel confronto nazionale ed internazionale.

Si tratta di uno strumento di Business intelligence che raccoglie una paletta di indicatori che coprono la dimensione tecnologica, economica, organizzativa e comportamentale dei processi imprenditoriali e innovativi.

Il sistema di monitoraggio del sistema innovativo e imprenditoriale inno3monitor, attualmente in fase di sviluppo da parte del team di ricercatori di inno3, beneficia di alcuni strumenti di monitoraggio già avviati o ai quali inno3 partecipa attivamente con indagini e censimenti vari. Tra i primi tasselli più importanti troviamo:
 

  • l'indagine GEM, un progetto internazionale che si occupa di rilevare i livelli di imprenditorialità in 54 Paesi, analizzandone i fattori determinanti oltre che di suggerire politiche in favore dell’ attività imprenditoriale. La partecipazione di inno3 al team svizzero permette di fronteggiare la raccolta dati a livello internazionale e di monitorare il comportamento imprenditoriale degli individui.
     
  • l'indagine GUESSS, Global University Entrepreneurial Spirit Students’ Survey, un progetto internazionale che rileva l’attitudine, l’attività e l’intenzione imprenditoriale degli studenti. L’indagine  presso gli studenti SUPSI, bachelor e master di tutti i dipartimenti, è coordinata dal Centro competenze inno3.
     
  • SwissStart-up Monitor, un progetto nazionale che ha per obiettivi la creazione della prima banca dati centrale sulle performance delle start-up, l’identificazione dei principali fattori di successo e la fornitura d’informazioni sull’impatto delle iniziative pubbliche e private di promozione delle start-up. Da gennaio 2013 inno3 è entrato a far parte dell'Advisory Board del progetto.
     
  • Assimonitor, un progetto promosso dalla Federazione Svizzera degli Agenti Generali di Assicurazione (FSAGA) che ha come obiettivo la creazione di un sistema di monitoraggio del settore assicurativo ticinese. L'intento è quello di ottenere dati, rapporti esplicativi ed evidenze empiriche per il supporto di riflessioni strategiche e fornisce un ulteriore tassello al monitoraggio dell'innovazione e dell'imprenditorialità da parte di inno3.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch