Mobilità e cooperazioni internazionali extraeuropee
L’obiettivo è testare nuovi modelli di finanziamento, esplorare il valore aggiunto per gli attori svizzeri delle attività di scambio e mobilità extraeuropee e acquisire elementi utili in vista della politica di finanziamento a lungo termine della Confederazione. L'Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia è stata incaricata di sostenere i promotori dei progetti nella preparazione delle domande di finanziamento.

Programmi intensivi internazionali a livello terziario

Image Programmi intensivi internazionali a livello terziario

Studenti e docenti delle scuole universitarie svizzere e delle scuole specializzate superiori possono così sperimentare offerte formative innovative, multidisciplinari, extraeuropee, grazie a scambi di breve durata. L'agenzia nazionale Movetia fornisce una consulenza e parte del supporto finanziario.



Maggiori informazioni e dettagli sulla candidatura: Programmi intensivi internazionali  
 

Fondo carte blanche

Image Fondo carte blanche

Questo fondo dà "carta bianca"sull'impostazione del progetto:esso deve contribuire al perfezionamento del sistema formativo svizzero e alla creazione di una rete di contatti internazionali. È importante che il progetto abbia un carattere innovativo e che possa far emergere valore aggiunto per gli attori svizzeri generato da attività di scambio, mobilità e cooperazione extraeuropei.

 

Maggiori informazioni e dettagli sulla candidatura: Fondo carte blanche

Informazioni generali e deadline

A partire dal 2019 si applicherà un nuovo procedimento di candidatura in due fasi. I richiedenti devono presentare una bozza del progetto entro il 31 gennaio 2019. La decisione sulla qualificazione sarà presa entro l’inizio di marzo. Se la decisione è positiva, possono presentare la candidatura completa entro il 31 maggio 2019.

  • Termine d’inoltro per la bozza di progetto: 31 gennaio 2019
  • Termine d’inoltro per la seconda presentazione a seguito di decisione positiva: 31 maggio 2019
  • Data di inizio progetto: 1º settembre 2019

Movetia offre

  • Sostegno finanziario: Movetia copre un importo annuale massimo di 50 000 franchi e il 60 percento dei costi totali. Il progetto non deve aver ricevuto sovvenzioni Erasmus+.
  •  Consulenza: Movetia affianca e consiglia gli istituti dalla concezione alla conclusione del progetto, senza tralasciare la candidatura.

Le candidature devono essere inviate direttamente all’agenzia nazionale Movetia che si raccomanda inoltre di presentare il progetto anche allinternational Officei del proprio istituto.

st.wwwsupsi@supsi.ch