Mobilità nazionale per insegnanti

Scambio nazionale di insegnanti, ciclo di applicazione 2020

Image Scambio nazionale di insegnanti, ciclo di applicazione 2020

Cari colleghi, dopo il grande successo della scorsa primavera, siamo lieti di informarvi che sono aperte le candidature al programma pilota di scambio nazionale per insegnanti promosso da Movetia.

Il termine ultimo per presentare le proprie candidature è fissato per il 2 marzo 2020. Le candidature vanno sottoposte online al seguente link: my.movetia.ch

L’attuazione del progetto è prevista dal 1° giugno 2020 al 30 settembre 2021.

Nuove caratteristiche del programma

La nuova procedura di candidatura sarà leggermente modificata e ottimizzata.

L’obbiettivo della domanda continua ad essere la cooperazione tra due istituti di formazione per la mobilità degli insegnanti. Tuttavia, da quest’anno, solo le istituzioni che inviano i propri studenti in un'altra regione linguistica per un tirocinio avranno la possibilità di candidarsi. Le istituzioni partner, che sono responsabili del collocamento degli studenti, ricevono i loro fondi di sostegno tramite l'istituzione partner della località d'origine.

Accordo di cooperazione

È disponibile un modello per l'accordo di cooperazione. Gli accordi esistenti nell'ambito dell'invito a presentare proposte 2019 possono essere prorogati mediante conferma scritta senza rinnovo della firma.

Guida al programma e modelli per i documenti

Tutti i documenti e i modelli relativi alla presentazione delle domande e all'attuazione della mobilità sono disponibili sul loro sito web. La guida contiene informazioni dettagliate sulla struttura del programma, sulla domanda e sull'attuazione del progetto prima, durante e dopo la mobilità.

st.wwwsupsi@supsi.ch