Sistema scolastico svizzero
Sistema scolastico svizzero
Ogni Cantone svizzero ha un sistema scolastico con proprie peculiarità, caratterizzato dalla suddivisione fra scuola dell'obbligo e gli altri ordini di scuola.

La scuola dell’obbligo comprende la scuola dell’infanzia, la scuola elementare e la scuola media.

Al termine delle scuole medie si può scegliere di frequentare una scuola media superiore oppure un percorso professionale. Entrambi i percorsi permettono di accedere, attraverso modalità distinte, ad una formazione terziaria universitaria: Università o Politecnico federale, una Scuola universitaria professionale o un’ Alta scuola pedagogica (in Ticino è il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI).

Per gli allievi con disturbi dell’apprendimento o in situazione di handicap vengono offerte soluzioni  adeguate alle singole esigenze, che possono contemplare un accompagnamento individualizzato ma anche delle classi speciali inserite nelle sedi scolastiche.

È possibile ottenere tutte le informazioni sui percorsi formativi in Ticino visitando il sito Internet del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport: www.ti.ch/DECS/temi/scuola, e attraverso una ricerca per singolo comune, distretto d'appartenenza e tipo di scuola.

Servizi parascolastici

I Servizi parascolastici offerti in ambito scolastico (mense, dopo scuola scolastici e sociali, trasporti, ecc.) sono organizzati dai singoli istituti scolastici in funzione delle necessità e bisogni rilevati. Per conoscere le offerte più in dettaglio di ogni servizio è pertanto necessario fare riferimento allo specifico istituto scolastico interessato.
Informazioni sulla disponibilità di mense e doposcuola possono essere consultate nei seguenti documenti:

st.wwwsupsi@supsi.ch