Studiare o lavorare alla SUPSI
I servizi offerti alla SUPSI

Servizio International Office

L’International Office si impegna nel coordinamento e nella gestione di attività trasversali e di supporto ai dipartimenti e scuole affiliate.
Oltre ad occuparsi di molti aspetti legati alla mobilità di studenti, docenti e staff - in particolare in Europa -l'International Office è un punto di riferimento per i dipartimenti e per la SUPSI in generale: oltre a partecipare attivamente alle reti nazionali ed internazionali e a supportare progetti di internalizzazione interni alla SUPSI, presenzia a fiere ed eventi e sostiene lo scambio di informazioni su attività interne ed esterne alla SUPSI legate all’internazionalità.

www.supsi.ch/international

Servizio Gender e Diversity

Il Servizio Gender e Diversity lavora nell’ottica di valorizzare le diversità, contribuendo a sradicare gli stereotipi legati alle differenze di genere, di generazione, cultura e abilità e di garantire le pari opportunità all’interno della SUPSI.
Tra le sue attività vi è la conciliazione tra famiglia, studio e/o lavoro, progetti che hanno per obiettivo un maggior equilibrio numerico tra studentesse e studenti nei diversi corsi di laurea e nelle differenti posizioni professionali della SUPSI, l’accompagnamento degli studenti, nonché la promozione di ricerche e di una didattica sensibili alla dimensione di genere. Il Servizio è inoltre a disposizione di tutti coloro desiderano approfondire i temi della dimensione di genere e della Diversity (ad es. per tesi Bachelor e Master).

www.supsi.ch/gender

SUPSInido

SUPSInido, l’asilo nido della SUPSI, nasce nel 2005 con lo scopo di favorire una migliore conciliazione tra gli impegni familiari, professionali e/o di studio di collaboratori e studenti. Coordinata da una responsabile e da un team educativo qualificato, la struttura offre ampi locali e un giardino sicuro, nei quali il bambino può sviluppare le proprie competenze esplorative e costruttive.

www.supsi.ch/nido

Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento

Il Servizio orientamento gestisce attività e progetti volti ad aiutare gli studenti nella scelta degli studi universitari e a supportare la carriera di studenti laureati attraverso consulenze individuali mirate. Promuove inoltre servizi specifici quali: borse di studio, progetti di tutorato e carriera, test di orientamento e corsi/workshop sulla pianificazione della carriera professionale e personale.

www.supsi.ch/ceo

Centro competenze Lingue

Il Centro competenze lingue si occupa di amministrare e organizzare tutto quello che concerne la didattica e la certificazione delle lingue straniere, nonché le attività di ricerca.
Il Centro gestisce tutti i corsi d’inglese, tedesco e italiano nei percorsi Bachelor e organizza corsi intensivi di recupero per gli studenti SUPSI.

www.supsi.ch/centrolingue

Servizio risorse umane

Il Servizio risorse umane si occupa della gestione del personale SUPSI; insieme alla rete dei referenti RU presso i dipartimenti, accompagna il collaboratore durante la sua vita lavorativa presso la SUPSI ed è il punto di riferimento per l’applicazione delle linee direttive della politica del personale.

www.supsi.ch/home/supsi/servizi/servizi-centrali/risorse-umane

Servizio sport e benessere

Il Servizio sport e benessere ha il compito di sensibilizzare la comunità universitaria all’attività sportiva e di promuoverne la pratica. Inoltre favorisce gli incontri tra diverse università e collabora con altri servizi per la promozione della salute.

Corsi di lingue

Attraverso il Centro competenze lingue, la SUPSI propone diversi corsi di italiano per studenti e collaboratori non italofoni, di livello principianti o avanzati.
Il Centro gestisce inoltre tutti i corsi d’inglese, tedesco e italiano nei percorsi Bachelor, con frequenza obbligatoria, al termine dei quali è previsto un esame.
È pure possibile frequentare corsi di recupero intensivi di lingua nei mesi di febbraio (durante la pausa semestrale) e di agosto (durante la pausa estiva), e certificare il raggiungimento degli obiettivi linguistici attraverso esami interni e i due centri di esame internazionali: il Centro d'Esami Cambridge Svizzera Italiana e la Sede d'esami Goethe Svizzera Italiana.

www.supsi.ch/centrolingue

Internet/wi-fi alla SUPSI

All’interno degli spazi della SUPSI è possibile usufruire di una connessione wi-fi gratuita.
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria del proprio dipartimento.

MySUPSI card

mySUPSI è la carta per usufruire delle facilitazioni, delle convenzioni e dei servizi offerti da SUPSI in tutta la Svizzera italiana. È disponibile per i collaboratori (mySUPSI gold), gli alumni (mySUPSI purple) e gli studenti (mySUPSI dark gray) per cui ha inoltre la funzione di documento di identificazione personale nell’università.

www.supsi.ch/home/supsi/mysupsi