Trasferirsi
Trasferirsi
Chi si trasferisce dall'estero in Svizzera deve portare i propri effetti personali oltre confine. Con alcuni preparativi, il vostro movimento dovrebbe funzionare senza intoppi. Per il vostro soggiorno in Svizzera dovete espletare tutte le formalità necessarie prima di entrare nel Paese.

Se si vuole trasferirsi in Svizzera per un periodo prolungato, si può prevedere di portare mobili, utensili, libri, vestiti ecc.
Dovrai soddisfare determinate condizioni per portare i tuoi articoli per la casa in Svizzera senza dover pagare i dazi all'importazione: 

  • devi trasferire il tuo luogo di residenza in Svizzera
  • gli articoli importati devono essere stati utilizzati da almeno sei mesi e dovrai continuare ad usarli dopo l'importazione

Procedura

Per l'importazione bisogna riempire il formulario «Domanda/Dichiarazione d’imposizione per masserizie di trasloco» (in due copie). Oltre a questo documento, l'ufficio doganale richiederà anche i seguenti documenti:

  1. un elenco delle merci da importare; le merci importate quali invii successivi devono essere dichiarate su un elenco separato. Le merci che non adempiono le condizioni vanno indicate alla fine del elenco come «Merci da imporre».
  2. il documento di soggiorno svizzero, tranne che per gli immigranti provenienti dai primi 25 Stati membri dell’UE nonché dagli Stati dell’AELS;
  3. la licenza ufficiale di circolazione del Paese straniero per i mezzi di trasporto;
  4. la prova dell‘acquisto o della locazione di una casa o di un appartamento.

L‘ufficio doganale può richiedere altri documenti.

Maggiori informazioni al sito della Confederazione svizzera.

st.wwwsupsi@supsi.ch