Eventi e comunicazioni
2019 2018 2017 2016
11 dicembre 2018

L’astronauta Paolo Nespoli sarà presente a Lugano in occasione di un incontro organizzato congiuntamente dall’USI e dalla SUPSI grazie al sostegno della Basilese Assicurazioni.
Lugano, USI, Auditorio. Ore 18.00

1 dicembre 2018

La cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi Bachelor 2018 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si terrà sabato 1 dicembre presso il Palexpo FEVI di Locarno: un momento per celebrare il percorso di studio portato a termine dai neolaureati e il viaggio verso il futuro professionale e personale che li aspetta.
Locarno, Palexpo FEVI - ore 10.00

22 novembre 2018

L’evento federale “Notte Bianca delle Carriere” organizzato dalla SUPSI.
Palazzo dei Congressi e Villa Ciani, Lugano, dalle ore 17.00

13 novembre 2018

L'unità di ricerca in Lavoro sociale del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale organizza un seminario di presentazione dei risultati del progetto finanziato dal SNSF su Cittadinanza e Regimi urbani, svolto in collaborazione con la Universidade Federal do Rio de Janeiro - Observatório das Metrópoles e la Pontifícia Universidade Católica di Rio de Janeiro. In questo contesto si approfondisce anche un caso di studio locale su questo ambito in via di realizzazione, riguardante il LAC di Lugano.
Ore 16.00 - Aula 111, Palazzo E, Manno

15 ottobre 2018 - 21 dicembre 2018

Svolgere un semestre al di fuori della propria università per un periodo di studio o un modulo pratico è sicuramente un’esperienza molto arricchente sia da un punto di vista formativo che da un punto di vista personale. SUPSI offre diverse possibilità di mobilità subordinatamente al piano e alle offerte specifiche dei diversi corsi di laurea. Nelle prossime settimane verranno organizzate alcune sessioni informative.

28 settembre 2018

L’evento Architecture and Sustainability: FromTicino to China and Back prende spunto dalla collaborazione accademica sino-svizzera tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI, il Corso di laurea in Architettura, l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC), e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina). L’evento è patrocinato dalla Città di Lugano ed è rivolto ad architetti, imprenditori e a tutti coloro che sono interessati.
Ex Asilo Ciani, Lugano, ore 17:00

24 settembre 2018

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione a fine agosto il Corso di laurea in Ergoterapia ha organizzato un workshop sulla formazione didattica con colleghi di 4 corsi di laurea del Trentino e nord Italia al fine di creare un database condiviso di strumenti di pratica e di supporti digitali per un modulo internazionale per gli studenti di tutte le sedi. L’avvio di questa collaborazione proficua e stimolante fra il Corso di laurea in Ergoterapia della SUPSI e altri corsi di laurea nelle regioni italofone aveva come scopo quello di promuovere l’Internazionalizzazione anche senza una mobilità fisica a beneficio di studenti, docenti e della professione nonché creare una comunità con un’identità condivisa e la condivisione di tool didattici di accompagmaneto e supporto.

21 settembre 2018 - 21 settembre 2018

Quest’anno la 30° conferenza annuale EAIE – European Association for International Education – si è tenuta dall’11 al 14 settembre presso il Palexpo di Ginevra alla quale hanno partecipato 5'700 persone attive nella formazione e provenienti da 95 paesi. Si tratta di una piattaforma privilegiata che permette ad università e ad istituzioni nazionali, europei ed internazionali, di incontrarsi e condividere best practices, informazioni e scambi su temi ed attività legati all’internazionalità.

20 settembre 2018

Durante la 30° Conferenza EAIE – European Association for International Education – tenutasi a Ginevra, a cui hanno partecipato 5'700 persone attive nella formazione e provenienti da 95 paesi, SUPSI ha presentato l’esperienza con la piattaforma “iVideo” utilizzata per gestire parte di un modulo del bachelor in economia secondo il metodo “flipped classroom”.

5 luglio 2018 - 6 luglio 2018

16 sono le università partner che parteciperanno agli Staff days organizzati dall’International Office il 5-6 luglio, 6-7 settembre e 4-5 ottobre.

1 marzo 2018

USI, in collaborazione con SUPSI e Movetia, organizza una sessione informativa sugli strumenti di finanziamento per la creazione di nuove partnership e progetti di cooperazione.
USI, Edificio principale, aula 351

26 gennaio 2018 - 28 gennaio 2018

Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il pianeta. Anche quest'anno sarà svolto in Ticino grazie alla collaborazione tra SGDA - Swiss Game Developers Association, SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative e ated - ICT Ticino.
SUPSI - DTI Via Cantonale 2c, 6928 Manno