Eventi e comunicazioni
Ginevra ospita l'annuale conferenza internazionale EAIE
21 settembre 2018 - 21 settembre 2018
Manno
Quest’anno la 30° conferenza annuale EAIE – European Association for International Education – si è tenuta dall’11 al 14 settembre presso il Palexpo di Ginevra alla quale hanno partecipato 5'700 persone attive nella formazione e provenienti da 95 paesi.
Si tratta di una piattaforma privilegiata che permette ad università e ad istituzioni nazionali, europei ed internazionali, di incontrarsi e condividere best practices, informazioni e scambi su temi ed attività legati all’internazionalità.
Image

Come nazione ospitante la Svizzera ha potuto disporre di uno stand di 120m2, creato da Presenza svizzera (organizzazione nazionale di promozione del turismo) e Swissuniversities. Uno stand costruito in cartone, innovativo, sostenibile, sponsorizzato da Lindt e che ha riscosso grandissimo successo in tutta la fiera e tra tutte le persone presenti.

Image

Lo stand prevedeva alcune postazioni informative e di promozione dove collaboratori delle università svizzere presenti alla conferenza e di Swissuniversities si sono alternati per accogliere tutte le persone interessate ad avere informazioni sul sistema educativo svizzero nonché due zone – una più informale, l’altra costituita da 6 tavoli a disposizione delle istituzioni svizzere per incontrare e discutere con i diversi partner universitari. Infine le scuole svizzere hanno potuto usufruire delle sale della bella Villa Sarasin situata vicino al Palexpo per altre attività di networking.

Image

Anche SUPSI ha partecipato alla conferenza con presenza e meeting allo stand, presentazioni presso Villa Sarasin, incontri individuali e con la Poster Session “iVideo.education: engaging and collaborating across borders through interactive video”, l’esperienza SUPSI con la piattaforma “iVideo” usata per gestire parte di un modulo del bachelor in economia secondo la metodologia “flipped classroom”.