Eventi e comunicazioni
Architecture and Sustainability: FromTicino to China and Back
28 settembre 2018
Ex Asilo Ciani, Lugano, ore 17:00
L’evento Architecture and Sustainability: FromTicino to China and Back prende spunto dalla collaborazione accademica sino-svizzera tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI, il Corso di laurea in Architettura, l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC), e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina). L’evento è patrocinato dalla Città di Lugano ed è rivolto ad architetti, imprenditori e a tutti coloro che sono interessati.

Docenti e studenti delle due università si sono incontrati per due workshop, una settimana in Cina ed una settimana a Lugano, volti allo scambio di conoscenze ed alla ricerca di nuove soluzioni per costruzioni sempre più sostenibili. Uno degli scopi del workshop tra SUPSI, ISAAC e Zhejiang University  è lo scambio di know-how tra le due università e le due culture (svizzera e cinese) nel campo dell’architettura sostenibile. Agli studenti delle due scuole è stata quindi offerta l’opportunità di confrontarsi con realtà culturali, geografiche, climatiche e costruttive nuove e di integrarle nella progettazione architettonica con criteri di sostenibilità.

La stretta relazione tra progetto architettonico, efficienza energetica ed energie rinnovabili negli edifici, unitamente alla promozione di standard di costruzione a basso impatto ambientale, rappresentano per Cina e Svizzera i principali strumenti per ottenere un sistema di approvvigionamento energetico più sostenibile.
In team misti gli studenti hanno affrontato il tema di quest’anno: la progettazione di un modulo residenziale sostenibile. Il compito assegnato implicava ragionamenti su tipologia, densità, flessibilità, efficienza  energetica, produzione energetica, riciclo dell’acqua e ciclo dei materiali. Il modulo residenziale doveva inoltre adattarsi alle condizioni climatiche di Lugano e di Hangzhou.

Ma cosa significa architettura sostenibile? Il termine sostenibilità è spesso abusato e confuso con efficienza energetica. Ma non è tutto qui, la sostenibilità è un concetto globale che riguarda diverse sfere ed aspetti. Nel contesto edilizio e architettonico in particolare si riferisce a tre aree di competenza: la sostenibilità ambientale, la sostenibilità sociale e la sostenibilità economica.

L’evento prevede i saluti ufficiali da parte del sindaco di Lugano, On. Marco Borradori e del Direttore del DACD SUPSI, Dr. Luca Colombo.
Interverranno l’arch. Nicola Probst, docente di progetto SUPSI (Progettare con la sostenibilità e uno sguardo sulla Cina), il dr. Francesco Frontini, docente ricercatore ISAAC (Sostenibilità come concetto globale), l’ing. Luca Rossi, Biaggini Frigoriferi (Refrigerazione naturale a Pechino: un progetto tutto ticinese). Gli studenti della SUPSI che hanno partecipato al workshop 2018 presenteranno inoltre i progetti svolti nelle due settimane di lavoro.

Seguirà un rinfresco.

Per maggiori informazioni: