Eventi e comunicazioni
Wannabe Global City. Urban and Citizenship Mutations from Rio de Janeiro to Lugano
13 novembre 2018
Ore 16.00 - Aula 111, Palazzo E, Manno
L'unità di ricerca in Lavoro sociale del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale organizza un seminario di presentazione dei risultati del progetto finanziato dal SNSF su Cittadinanza e Regimi urbani, svolto in collaborazione con la Universidade Federal do Rio de Janeiro - Observatório das Metrópoles e la Pontifícia Universidade Católica di Rio de Janeiro. In questo contesto si approfondisce anche un caso di studio locale su questo ambito in via di realizzazione, riguardante il LAC di Lugano.

Introduzione

All’interno di un progetto di ricerca internazionale finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, che indaga su trasformazioni urbane e cittadinanza entro i loro principali assi di indagine, è previsto di approfondire un caso di studio in ambito svizzero vertente sul LAC (Lugano Arte e Cultura) quale progetto significativo ed emblematico sulle mutazioni della città nel contesto ticinese.

Il seminario si propone di riportare da un lato i risultati delle attività progettuali sinora raggiunti e d’altro lato riflettere sui meccanismi decisionali e di impatto urbano del LAC all’interno della più ampia cornice delle mutazioni urbane, anche sui versanti sociali e politici, a livello transnazionale.

• Ore 16.00 - Benvenuto e introduzione
  • Ore 16.10 - Presentazione dei risultati di ricerca del progetto "Urban Regimes and Citizenship in Rio de Janeiro"
  • Ore 16.30 - Proiezione del video "Valeu? Debate sobre cidadania e direito à cidade no Porto Maravilha" (Portoghese con sottotitoli in inglese)
  • Ore 16.45 - Tavola rotonda
  • Ore 17.30 - Relazione di Christian Schmid del Politecnico di Zurigo
  • Ore 18.15 - Aperitivo

Il seminario si terrà interamente in lingua inglese. Per maggiori informazioni sul programma consultare la locandina a lato.

Iscrizioni

Per favore registrarsi entro lunedì 12 novembre tramite il Formulario di iscrizione.