Eventi e comunicazioni
Fashion & Luxury Sustainability Summer School 2014
12 settembre 2014
Manno
Si è svolta a Lugano dal 21 al 26 luglio la Fashion & Luxury Sustainability Summer School 2014, progetto interdipartimentale SUPSI di formazione base che ha coinvolto il Dipartimento scienze aziendali e sociali – promotore e responsabile del progetto – il Dipartimento ambiente costruzioni e design e il Dipartimento tecnologie innovative e a cui ha preso parte la Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW– School of Business.

Sul tema della sostenibilità, particolarmente attuale per il settore moda-lusso, sono intervenuti docenti SUPSI dei tre dipartimenti, ospiti relatori e professionisti in un susseguirsi di teoria e pratica. La formazione di 180 ore lezione è stata articolata in letture, lezioni frontali, workshop e visite in azienda svolte interamente in lingua inglese. Vi hanno partecipato studenti SUPSI (Bachelor e Master) ed esterni provenienti dalla Svizzera, dalla Russia, dalla Cina e dal Brasile, con formazione ed esperienze  tra le più eterogenee: ingegneri, stilisti, imprenditori, economisti e designer.

Diverse multinazionali del settore moda-lusso hanno attivamente partecipato al progetto contribuendo al suo successo: VF International (Stabio), sponsor di un'intera giornata di studio in sede, Luxury Goods International (Gruppo Kering, Sant’Antonino) ed Ermenegildo Zegna (Oasi Zegna, Trivero).