Eventi e comunicazioni
“Conversations with Crafts” - Workshop IMIAD 2015 presso Ahmedabad
16 novembre 2015
India
Dal 1 al 14 di settembre otto studenti del corso di laurea in Architettura d’interni, accompagnati da Pietro Vitali – responsabile del corso di laurea in Architettura d’interni – e da Yolanda Castillo – tutor del Master IMIAD e assistente del corso di laurea in Architettura d’interni – hanno partecipato al workshop “Conversations with crafts” organizzato dalla CEPT University di Ahmedabad in India.

Questo workshop è parte integrante del Master IMIAD, International Master in Interior Architectural Design, di cui la SUPSI è membro fondatore e coordinatore dal 2015 al 2020.
 La tematica proposta per questa edizione da Krishna Shastri, decana della facoltà di Design presso la CEPT, mirava a sviluppare la sensibilità dei giovani progettisti e spingerli ad individuare e sfruttare le potenzialità delle arti e delle tradizioni artigianali nella progettazione degli interni.

I cinquanta studenti che hanno partecipato al workshop, suddivisi in cinque gruppi – Metallo, Argilla, Legno, Bambù e Tessuti - hanno collaborato con gli artigiani della regione del Gujarat, imparando da loro le tecniche tradizionali per poi tradurle e svilupparle in applicazioni innovative specifiche all’ambito dell’architettura d’interni. I gruppi sono stati guidati da un team multidisciplinare formato da designer, artisti locali e docenti delle scuole partner.
I risultati di queste ricerche sono poi stati esposti dagli stessi studenti in una mostra, aperta al pubblico, nello spazio espositivo della CEPT University.
La prossima edizione del workshop IMIAD si svolgerà a Cipro e sarà organizzata dalla Istanbul Technical University, dall’ 1 al 14 settembre 2016.

L’International Master of Interior Architectural Design (IMIAD) è formato dalle seguenti scuole:
•   Istanbul Technical University ITU

•   University of Applied Sciences Stuttgart HFT

•   Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana SUPSI

•   CEPT University, Ahmedabad

L'unione IMIAD propone una formazione di due anni basata su un sistema modulare e attribuisce grande importanza alle possibilità di scambio e mobilità.