Eventi e comunicazioni
Delegazione SEFRI in Argentina
26 agosto 2015
Manno
Visita in Argentina alla fine del mese di giugno per approfndire contatti e collaborazioni con diverse realtà accademiche e dell'ambito della ricerca.

Il segretario di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione, Mauro Dell'Ambrogio (MDA), accompagnato da una delegazione scientifica svizzera e da due nostri professori,  Prof. Diego Barettino e Dr. Sebastian Pera, si è recato in Argentina dal 22 al 27 giugno 2015.

La missione d'inchiesta aveva i seguenti obiettivi:

1. colloqui ufficiali con gli omologhi del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione Produttiva e rappresentanti di fondi per la ricerca;
  2. visita di istituzioni scientifiche e discussioni con i loro rappresentanti;
  3. indagare le possibilità di relazioni scientifiche bilaterali.

I nostri professori si sono incontrati con alcuni ricercatori universitari argentini per esplorare le possibilità di scambi di ricerca nel campo delle scienze tecniche. Inoltre hanno avviato una negoziazione d’accordo quadro con due prestigiose università argentine:

•  la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Buenos Aires, la seconda migliore università in Centro e Sud America secondo le classifiche delle università internazionali, nell’ambito del Master di Ingegneria Elettronica;

• la Universidad Nacional de Cuyo (Mendoza, Argentina), che è il partner accademico del prestigioso centro di ricerca Instituto Balseiro (Bariloche, Argentina), nell’ambito del corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni.