Eventi e comunicazioni
Worshop internazionali dedicati alla sostenibilità nell’architettura e nelle costruzioni
26 agosto 2015
Manno
Dopo diversi anni di collaborazione e di esperienze didattiche in comune, il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (ZJU) proseguono la cooperazione internazionale con una serie triennale di workshops dedicati al tema della sostenibilità in architettura e nella costruzione.

Dopo un primo workshop in maggio presso il villaggio di Liegeng (Cina), dove studenti SUPSI e ZJU sono stati impegnati nell’ideazione di alcune costruzioni legate alla sostenibilità energetica e all’utilizzo di materiali locali, è stata la volta di uno studio di 5 giorni nel mese di luglio lungo il lago di Lugano, città partner di progetto 2015-2017.

Il lungolago di Lugano, oggi, è caratterizzato da un doppio filare alberato e un muro di delimitazione tra lago e città. Lungo questo percorso, che si sviluppa dal parco Ciani a Paradiso, trovano posto una serie di piccole infrastrutture temporanee (e non) necessarie al funzionamento stesso del lungolago. Sono piccole strutture senza carattere architettonico, costruite come accessori e senza qualità architettonica.

Il tema del workshop è stato quello di riflettere sulle possibilità pianificatorie del lungolago, ossia trovare un concetto generale di organizzazione delle strutture ed in seguito progettare una singola unità nel dettaglio. Le unità dovevano essere costruzioni semplici, di buona qualità, facili da realizzare e con la possibilità di un recupero totale degli elementi smontati. Inoltre dovevano confrontarsi con il tema dell’efficienza energetica, dell’eco-sostenibilità, dell’integrazione dei sistemi di produzione energetica.
In particolare il progetto doveva mirare ad un concetto d’impatto sull’ambiente pari a zero e confrontarsi con il contesto di inserimento tramite proposte architettoniche che prendevano in considerazione tradizione, cultura, clima, geo-morfologia, materiali e metodologie costruttive del luogo.

Docenti responsabili
Remo Leuzinger, architetto, docente SUPSI