Eventi e comunicazioni
Welcome guide for international minds - Benvenuti in SUPSI
14 febbraio 2017
L’arrivo in un nuovo Paese pone sempre molte domande circa gli aspetti burocratici e non solo! La “Welcome guide SUPSI” appena pubblicata è stata pensata proprio per aiutare corpo accademico e studentesco straniero, così come docenti e studenti in mobilità dall’estero appena arrivati in Svizzera, a districarsi tra uffici, moduli e nuove usanze.
Image

Di che cosa devo tener conto ora che sono in una nuova città? Come faccio ad ottenere un permesso? E se mi ammalo? Queste e altre tantissime domande sono all’ordine del giorno quando si progetta di andare in un altro Paese per studiare e lavorare stabilmente oppure per un periodo di mobilità. Non sempre si trova una risposta prima di arrivare, ma tante cose si scoprono in loco.

“Welcome guide for international minds” nasce dalla volontà di riunire in un’unica pubblicazione delle informazioni generali che possano aiutare collaboratori, docenti e studenti a muoversi nella realtà svizzera e di SUPSI.
I Servizi Gender e diversity e International Office, in collaborazione con tutti gli altri servizi SUPSI, hanno quindi cercato di dare una risposta alle tante domande dando vita ad un piccolo vademecum che tratti sia gli aspetti burocratici e amministrativi ma anche culturali e quotidiani legati alla nostra università e al vivere e lavorare in Ticino.
La versione cartacea è disponibile presso i due uffici responsabili del progetto.