Eventi e comunicazioni
News
14 dicembre 2018

StudyTrip Lugano è un’esperienza formativa autentica ed internazionale realizzata dal Dipartimento di Economia Aziendale, Sociale e Sanità SUPSI-DEASS in collaborazione con la Guess Europe, sede di Bioggio, e l’Università CEU San Pablo di Madrid, partner istituzionale del DEASS-Economia nel contesto dello Swiss European Mobility Program (SEMP). Nel corso del 2018 la partnership con l’università madrilena ha reso possibile diverse occasioni di mobilità e scambio, a beneficio di studenti e docenti, ultima delle quali lo StudyTrip Lugano, svoltosi presso il DEASS dal 3 al 7 dicembre.

23 agosto 2018

Una collaborazione virtuosa fra la SUPSI e la Zhejiang University. Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione accademica sino-svizzera tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design, l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina). Docenti e studenti delle due università si sono incontrati per un workshop in due parti volto allo scambio di conoscenze sulle costruzioni sostenibili.

22 agosto 2018

A luglio il Corso di laurea in Architettura d’interni SUPSI ha ospitato il laboratorio del corso internazionale itinerante IMIAD. Per 12 giorni studenti provenienti da diverse parti del mondo si sono concentrati sui temi degli interni per ridare vita ad un villaggio abbandonato in Valle di Muggio e delle persone emarginate dalla società.

21 agosto 2018

Dedicata agli studenti internazionali e alle loro famiglie, la nuova piattaforma di swissuniversities offre una panoramica completa dell’offerta formativa universitaria in Svizzera e molte altre informazioni utili.

20 agosto 2018

Venerdì 3 agosto al Locarno film Festival si è tenuto un incontro pubblico con 3 diplomati SUPSI in Comunicazione visiva presenti nel team della Double Negative di Vancouver che ha partecipato alla realizzazione del film "Blade Runner 2049", premiato agli Oscar per i migliori effetti speciali. Ecco il loro racconto sul cinema e il percorso da SUPSI all’Oscar!

18 giugno 2018

Al fine di permettere ai propri studenti al termine degli studi di svolgere uno stage professionalizzante sovvenzionato dal programma SEMP, dal 2014 SUPSI fa parte del Consorzio DFP con Lingue e Stage all’Estero e la Scuola superiore alberghiera e del turismoo. Nel 2018 il consorzio, unico del suo genere in Svizzera, è stato nuovamente accreditato.

18 giugno 2018

Il viaggio di studio internazionale previsto nel Master in Business Administration si è tenuto quest'anno presso il Campus dell'innovazione di Grenoble, sede di importanti aziende, centri di ricerca e la prestigiosa Grenoble Ecole de Management.

18 giugno 2018

La collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma è stata ufficialmente inaugurata con il seminario interdisciplinare “Narrazione, cura e identità: il gruppo fiaba” che si è tenuto a Roma ad inizio giugno. Attraverso la fiaba si è stimolata la riflessione sul tema della cura e dell’identità.

12 giugno 2018

Il Rapporto annuale SUPSI 2017 è stato presentato questa mattina presso l’Auditorio Suglio di Manno, all’interno dello Stabile UBS che ospita la formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).

23 maggio 2018

Non solamente lezioni frontali ma anche visite presso organizzazioni Internazionali: gli studenti del CAS, giunto alla sua 4° edizione, hanno potuto visitare a Roma la missione permanente svizzera, l’IFAD, la FAO e il Programma Alimentare Mondiale, potendo così approfondire i meccanismi di funzionamento delle grandi organizzazioni internazionali.

23 maggio 2018

Sempre più spesso l’approfondimento di argomenti specifici dedicati a studenti così come a collaboratori universitari viene proposta dagli Atenei sotto forma di settimana tematica di respiro internazionale, in cui specialisti del settore condividono competenze, conoscenze e Best practice. Spagna e Finlandia le mete di alcuni collaboratori SUPSI.

22 maggio 2018

Contenuti teorico-pratici, idee e stimoli di riflessione non sono mancati durante la giornata di studio "Insegnamento in lingua e internazionalizzazione del curriculum" che si è volta all’Auditorium UBS di Manno il 22 maggio scorso, organizzata dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e dal Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo del Dipartimento formazione e apprendimento in collaborazione con l’International Office SUPSI.

26 marzo 2018

Dal 26 al 30 marzo 2018 dieci studenti del terzo anno del Corso di laurea in Architettura della SUPSI saranno impegnati in un workshop in Cina presso l'Università Zhejiang di Hangzhou. Gli studenti, insieme ai compagni cinesi progetteranno un modulo abitativo a zero emissioni di CO2 dotato delle più nuove tecnologie.

14 marzo 2018

Quindici studenti del DACD sono impegnati in un Workshop che li porterà ad Hawassa, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, in Etiopia. Il gruppo è composto da dieci studenti di Architettura e da cinque studenti di Ingegneria civile; i partecipanti saranno accompagnati da una docente e da un’assistente. L’obiettivo è la costruzione di una nuova sala multiuso, utilizzando materiali e tecniche locali.

23 febbraio 2018

Domenico Chianese, docente-ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, racconta il progetto Sahay in Etiopia del Sud che ha portato l’energia fotovoltaica nelle scuole e nei centri medici nella zona di Gamo Gofa i quali offrono servizi a oltre 350 mila abitanti.

16 febbraio 2018

Sono esattamente 109 le mobilità da e per SUPSI svolte all’interno del programma di scambio Swiss-European Mobility Programme: 37 quelle dei nostri studenti che hanno passato un semestre di studio o un periodo di stage all’estero, 30 quelle a fine di insegnamento o formazione continua di collaboratori SUPSI, 42 invece gli ospiti arrivati.

23 gennaio 2018

Valentina Brugnoli, collaboratrice DEASS area lavoro sociale, è stata una settimana a Berlino presso un partner SUPSI per confrontare attività di lavoro simili presso un’altra istituzione, condividere buone pratiche e prendere anche qualche spunto per un possibile sviluppo di nuove modalità. Ecco il racconto di quest’esperienza arricchente a 360°.

st.wwwsupsi@supsi.ch