Eventi e comunicazioni
12 novembre 2019

Il 28 e 29 ottobre si è svolta a Vicenza la 35esima edizione dell’International CAE Conference & Exhibition, convegno dedicato a innovazione e ingegneria che ha visto tra i suoi protagonisti anche alcuni ricercatori del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

24 ottobre 2019

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, all’interno del modulo didattico “Cooperazione internazionale”, presenta un ciclo di due serate aperte al pubblico animate dagli interventi di ospiti significativi.

17 luglio 2019

Un gruppo selezionato di studenti SUPSI è stato invitato dall'Ufficio della scienza e della tecnologia (Swissnex) di Seoul a partecipare alla Settimana dell'innovazione tra Svizzera e Corea per conoscere l'ecosistema tecnologico in Corea.

11 luglio 2019

Questa settimana è iniziata l’undicesima edizione del MSE China module organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e dalla ZHAW.

9 luglio 2019

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina).

3 giugno 2019

Lunedì 3 giugno abbiamo accolto la visita annuale della delegazione Global Perspectives Program (GPP) della Virginia Tech.

6 maggio 2019

In occasione della sua prima visita ufficiale in America del Sud il consigliere federale Ignazio Cassis ha tenuto un discorso all’interno della cattedrale di San Josè in Uruguay, decorata con opere dell’artista ticinese Martino Perlasca. Nel suo intervento il capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha ricordato gli sforzi promossi dalla Confederazione per la riscoperta delle opere dell’artista ticinese in due edifici storici di Montevideo, il Club Uruguay e il Teatro Sala Verdi. Proprio in questo teatro Sara Paganoni e Martina Candiani, studentesse del Corso di laurea in Conservazione e restauro della SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, stanno partecipando ai lavori di restauro dei dipinti murali.

16 aprile 2019

Prosegue anche quest’anno la collaborazione accademica sino-svizzera tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design, l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina). Dal 15 aprile si svolgerà un workshop in due parti volto allo scambio di conoscenze sulle costruzioni ed architetture sostenibili.

12 aprile 2019

Il 6 aprile studenti dei corsi di laurea di Lavoro Sociale ed Ergoterapia SUPSI hanno portato in scena l’esperienza e il percorso svolto all’interno del modulo di Pratiche di intervento col disagio psichico attraverso “Le altre storie del Don Giovanni”, progetto didattico sviluppato in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.

11 aprile 2019

Corrado Guidi, docente di didattica della matematica presso il DFA, è stato due settimane in Australia ospite presso la Macquire University di Sydney. Obiettivo principale: conoscere l’ottimo sistema educativo e formativo australiano, capire similitudini e differenze, stabilire aspetti di miglioramento del nostro sistema e creare contatti.

12 marzo 2019

Anche l’anno accademico 2017-2018 ha visto un incremento del numero totale delle mobilità svolte all’interno del programma di scambio SEMP: 50 le mobilità dei nostri studenti che hanno svolto un periodo di studio o stage in Europa, 31 quelle a fine di insegnamento o formazione continua di collaboratori SUPSI, 47 invece le persone ospitate.

8 febbraio 2019

Il Ministero della Scienza e Tecnologia della Repubblica popolare cinese ha valutato molto positivamente i risultati del progetto di cooperazione internazionale condotto dalla East China University of Technology (ECUT) e SUPSI - DTI, che ha visto le due istituzioni impegnate nel corso degli ultimi 3 anni nella ricerca e sviluppo di attività legate alla spettrometria di massa.

6 febbraio 2019

Alexander Gomez Villa è un laureato colombiano che ha studiato ingegneria presso SUPSI attraverso il programma della Fondazione Reteca, cui obbiettivo è quello di formare giovani ingegneri sudamericani. Laureato MSE nel giugno 2018, Alexander ha avuto l'opportunità, attraverso il portale dedicato ai ricercatori Euraxess di candidarsi per diverse posizioni di dottorato di ricerca in differenti università europee. È stato infine selezionato per una posizione presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna.

11 gennaio 2019

Misurarsi in un contesto diverso ed immergersi in un’altra lingua e cultura: questi sono stati gli elementi che hanno portato Alessandro Siviero, docente di marketing e comunicazione e nuovo responsabile del CDL in Leisure Management, a svolgere una settimana di insegnamento di grande impatto professionale e personale presso la CEU di Madrid.

10 gennaio 2019

La conformazione del nostro Paese e la varietà del nostro panorama educativo ci permette di poter approfittare delle differenze linguistiche e culturali e della relativa poca distanza per conoscersi meglio, condividere e collaborare con le altre università attraverso scambi nazionali. Con questo spirito le colleghe del DFA hanno visitato la PHGR.