Eventi e comunicazioni
Mobilità staff breve all’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni (PHGR)
10 gennaio 2019
Locarno
La conformazione del nostro Paese e la varietà del nostro panorama educativo ci permette di poter approfittare delle differenze linguistiche e culturali e della relativa poca distanza per conoscersi meglio, condividere e collaborare con le altre università attraverso scambi nazionali. Con questo spirito le colleghe del DFA hanno visitato la PHGR.

Sara Benini, Aline Esposito, Jone Galli sono le tre colleghe del DFA che hanno deciso di approfondire la conoscenza con l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, con cui SUPSI intrattiene già da diversi anni diverse collaborazioni, con una mobilità breve.

“Con la vicina ASP di Coira abbiamo in comune diverse cose: studenti italofoni, numero iscritti, pratiche professionali in Ticino, ecc. Per questo motivo abbiamo deciso di conoscerla meglio con una mobilità di due giorni e mezzo. Siamo partite portando con noi alcune conoscenze, rappresentazioni e qualche domanda. Al nostro rientro abbiamo riportato un bagaglio colmo di esperienze grazie ai numerosi scambi e alle discussioni avute con gli addetti ai lavori nei vari settori della formazione e della ricerca dell’ASP di Coira. Ora, da un lato sappiamo meglio com’è strutturata la formazione docenti, come funzionano le pratiche professionali e, inoltre, conosciamo il sistema educativo grigionese. Dall’altro lato, abbiamo apprezzato il clima accogliente e famigliare, abbiamo visto all’opera studenti e docenti nelle lezioni di scienze dell’educazione, matematica e sport, conosciamo il brusio di sottofondo nei corridoi dello stabile principale e sentiamo ancora nelle orecchie il parlottio concentrato dei bambini della scuola bilingue di Coira. Arricchiti dallo scambio e da una reciproca ispirazione stiamo già organizzando la visita dei colleghi grigionesi presso il DFA a fine gennaio 2019.”