Eventi e comunicazioni
Aumento del numero di mobilità europee finanziate SEMP da e per SUPSI
12 marzo 2019
Manno
Anche l’anno accademico 2017-2018 ha visto un incremento del numero totale delle mobilità svolte all’interno del programma di scambio SEMP: 50 le mobilità dei nostri studenti che hanno svolto un periodo di studio o stage in Europa, 31 quelle a fine di insegnamento o formazione continua di collaboratori SUPSI, 47 invece le persone ospitate.
Aumento del numero di mobilità europee finanziate SEMP da e per SUPSI

Numero totale di mobilità dal 2014 al 2018

Dall'anno accademico 2014-2015 è possibile infatti constatare un aumento del numero totale di mobilità all'interno del programma SEMP sia per i numeri relativi alla partenza (studenti e collaboratori SUPSI) che in arrivo (studenti e collaboratori ospiti).

AA 2014-2015: 48 mobilità in uscita - 28 mobilità in entrata
AA 2015-2016: 58 mobilità in uscita - 34 mobilità in etrata
AA 2016-2017: 64 mobilità in uscita - 42 mobilità in entrata
AA 2017-2018: 81 mobilità in uscita - 47 mobilità in entrata

Mobilità anno accademico 2017 - 2018

25 sono stati gli studenti che hanno svolto un periodo di studio presso un’università partner, di cui 2 per un intero anno accademico. Altrettanti gli studenti, con una media di permanenza di 3 mesi, che hanno deciso di svolgere una pratica professionale al di fuori dei confini nazionali. Le mete più gettonate sono state l’italia, la Spagna e la Germania per un totale di 9 nazioni presso cui si è svolta una mobilità.

Image

16 infine le mobilità di insegnamento da parte di docenti e professori SUPSI e 15 le borse utilizzate a fine di formazione, con la partecipazione di workshop e jobshadowing per un totale di 13 nazioni ospitanti.

Image

15 sono stati i giovani che hanno seguito un semestre in SUPSI (di cui 2 per un intero anno accademico), mentre 4 studenti hanno scelto SUPSI attraverso il programma SEMP per approfondire le loro competenze e conoscenze pratiche presso nostri partner istituzionali (pratica professionale). SUPSI ha avuto il piacere di ospitare 28 persone provenienti da 9 nazioni differenti, 10 docenti e professionisti per un breve periodo di insegnamento all’interno dei propri corsi e 18 che hanno svolto attività di formazione presso la nostra istituzione.

SMS - Student mobility for studies
SMT - Student mobility for traineeship