Eventi e comunicazioni
Workshop Sino-Swiss for sustainable architecture 2019
09 luglio 2019
Campus DACD
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina).
Image

Il workshop prevede due sessioni di lavoro, una in aprile dove dieci studenti SUPSI si sono recati a Hangzhou e una in luglio, in cui gli studenti della Zhejiang University sono in visita a Lugano.

In team misti gli studenti affrontano il tema di quest’anno: la progettazione di quartiere sostenibile. Il compito assegnato implica ragionamenti su densità, spazi comuni e spazi pubblici, tipologia, flessibilità, efficienza  energetica, produzione energetica, riciclo dell’acqua e ciclo dei materiali.

Il workshop è coordinato dall’architetto Nicola Probst, docente di progetto coordinato alla SUPSI, e dal dottor Francesco Frontini, docente e ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, con l’assistenza dell’architetto Giusi Mombelli. A questi si aggiungono i docenti della Zhejiang University, gli architetti Jindong Wu e He Yong. Il workshop è inoltre patrocinato dalla Città di Lugano.