Corso di italiano
Corso di italiano
L'italiano è la terza lingua in Svizzera e 350.000 abitanti del Canton Ticino la utilizza come lingua principale. Essendo SUPSI l'unica università professionale di lingua e cultura italiana riconosciuta dalla Confederazione Svizzera, è particolarmente importante studiare la lingua italiana una volta arrivati in Ticino.

Corso intensivo di italiano

SUPSI offre la possibilità di seguire un corso di italiano intensivo di 2 settimane che viene tenuto generalmente un paio di settimane prima dell'inizio di ogni semestre.

Se si supera l'esame finale, verrà erogato un Certificato di frequenza. Nessun ECTS sarà riconosciuto. Tutti gli esami sui corsi ufficiali sono classificati sulla scala 1 a 10, per i corsi di lingua la valutazione è tuttavia espressa da un sistema binario (Pass o Fail).

SUPSI offre questo corso intensivo italiano di due settimane per studenti SEMP, gratuitamente solo se lo studente frequenta almeno il 75% delle classi. In caso contrario allo studente verrà addebitato al costo delle lezioni pari a CHF400.-

Corso assoluto di principiante, livello A1
Il corso è destinato agli studenti senza conoscenza della lingua italiana.

Corso Principianti 1, livello A1-A2
Il corso è destinato agli studenti con scarsa conoscenza della lingua italiana.

Corso elementare 2, livello A2 (interamente in lingua italiana)
Il corso è destinato agli studenti che hanno già esperienza in italiano.

Corso intermedio, livello B1 (interamente in italiano)
Il corso è destinato agli studenti che hanno una buona esperienza in italiano.

Corso semestrale di italiano

Il Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo propone diversi corsi di italiano per studenti e collaboratori non italofoni.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dei corsi di italiano.

st.wwwsupsi@supsi.ch