Cooperazione
Cooperazione
Le esperienze di stage in Paesi in via di sviluppo sono progetti di mobilità che rivestono un ruolo di grande importanza in diversi dipartimenti, che si impegnano ad investire sulla formazione internazionale dei loro studenti.
Qui di seguito alcuni esempi.

Cooperazione internazionale

La mobilità con esperienze di stage in progetti in Paesi in via di sviluppo rappresenta una delle possibilità di mobilità dell'area sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. Un valore aggiunto del percorso formativo che permette agli studenti di confrontarsi con i concetti del mondo della cooperazione internazionale.

Nel campo della Cooperazione allo sviluppo, negli ultimi anni, il Dipartimento ha iniziato a relazionarsi con diverse realtà di Organizzazioni non governative (ONG) sia a livello del territorio ticinese che nella vicina Insubria. Con queste ONG il Dipartimento ha intrapreso delle importanti collaborazioni permettendo a diversi studenti di partire per diversi progetti di cooperazione allo sviluppo in tutto il mondo.

Workshop in Etiopia

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI (DACD) da qualche anno organizza degli workshop a Turmi, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, in Etiopia. Gli studenti selezionati solitamente provengono dai diversi corsi di laurea e gli obiettivi di questi workshop si diversificano di anno in anno. Ad esempio nel 2017 vi è stata la realizzazione di un edificio in terra cruda utile ad ospitare un’aula per l’area municipale del villaggio di Turmi.
st.wwwsupsi@supsi.ch