Docenti, staff e ricercatori

Corrado Guidi, docente di didattica della matematica DFA

Image Corrado Guidi, docente di didattica della matematica DFA

Corrado Guidi, docente di didattica della matematica presso il DFA, è stato due settimane in Australia ospite presso la Macquire University di Sydney. Obiettivo principale: conoscere l’ottimo sistema educativo e formativo australiano, capire similitudini e differenze, stabilire aspetti di miglioramento del nostro sistema e creare contatti.

La mobilità all’estero: un momento di scambio e condivisione

Alexander Gomez Villa, studente PhD in ingegneria

Image Alexander Gomez Villa, studente PhD in ingegneria

Alexander Gomez Villa, è uno studente colombiano che ha studiato ingegneria presso SUPSI, grazie al programma della Fondazione Reteca. Laureato nel giugno 2018, Alexander ha avuto l'opportunità, attraverso il portale Euraxess, dedicato ai ricercatori, di cercare opportunità per posizioni aperte come dottorato di ricerca in diverse università europee, ed è stato selezionato per una posizione presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna

Esperienza in Spagna grazie ad Euraxess

Alessandro Siviero, Professore e responsabile CDL DEASS area economia

Image Alessandro Siviero, Professore e responsabile CDL DEASS area economia

Misurarsi in un contesto diverso ed immergersi in un’altra lingua e cultura: questi sono stati gli elementi che hanno portato Alessandro Siviero, docente di marketing e comunicazione e nuovo responsabile del CDL in Leisure Management, a svolgere una settimana di insegnamento di grande impatto professionale e personale presso la CEU di Madrid. Qui di seguito il racconto della sua esperienza.

Nuove idee di contenuti e modalità didattiche grazie alla mobilità internazionale

Valentina Brugnoli, Collaboratrice DEASS area lavoro sociale

Image Valentina Brugnoli, Collaboratrice DEASS area lavoro sociale

Valentina Brugnoli, collaboratrice DEASS area lavoro sociale, è stata una settimana a Berlino presso un partner SUPSI per confrontare attività di lavoro simili presso un’altra istituzione, condividere buone pratiche e prendere anche qualche spunto per un possibile sviluppo di nuove modalità.

La visita presso un’altra università: un’occasione di crescita, confronto e rinnovamento

Domenico Ferrari, Professore DEASS area economia

Image Domenico Ferrari, Professore DEASS area economia

Domenico Ferrari, Professore DEASS area economia, ha svolto un periodo di mobilità presso la Hochschule Neu-Ulm, università partner SEMP in Germania, dove ha potuto acquisire esperienza nell’insegnamento in una lingua straniera (il tedesco) ed entrare in contatto con alcuni rappresentanti qualificati della comunità accademica tedesca nel campo del management sanitario, nonché con alcuni dirigenti di organizzazioni sanitarie locali.

La mobilità dei collaboratori: un’esperienza per nuove idee ed opportunità

Brigitte Berger, Servizio finanze e controlling, Servizi Centrali Condivisi

Image Brigitte Berger, Servizio finanze e controlling, Servizi Centrali Condivisi

Brigitte, collaboratrice Finanze e controlling, ha svolto un periodo di mobilità presso la Hochschule Neu-Ulm, università partner SEMP in Germania, dove ha potuto osservare il lavoro di un ufficio analogo e portare a casa nuovi spunti ed idee per l’attività di tutti i giorni.

La mobilità presso un’università partner: una finestra privilegiata su altre realtà lavorative

Claudio Valsangiacomo, Professore SUPSI in cooperazione e sviluppo

Image Claudio Valsangiacomo, Professore SUPSI in cooperazione e sviluppo

Claudio Valsangiacomo, Professore SUPSI in cooperazione e sviluppo, co-responsabile del WASH Competence Centre SUPSI, ha svolto un periodo sabbatico presso la Gillings School of Global Public Health dell’Università del North Carolina (UNC) in qualità di visiting professor.

L’acqua potabile per i paesi in via di sviluppo: un programma di formazione per gli operatori umanitari

st.wwwsupsi@supsi.ch