Eventi e comunicazioni

News

31 agosto 2017

Dal 6 al 8 settembre 2017 l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI parteciperà alla conferenza "Green power from southern Switzerland" che si svolgerà nel Padiglione Svizzero di Expo 2017 dedicato al futuro dell'energia.

Eventi

5 ottobre 2017 - 6 ottobre 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

Il PVLab della SUPSI, in collaborazione con Swissphotonics, organizza il suo primo SUPSI Industry Day per presentare le attività di ricerca e test del gruppo PV e le collaborazioni con vari partner.

 
9 novembre 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

La digitalizzazione del settore edilizio in Svizzera sta portando a dei sostanziali cambiamenti nel mondo delle costruzioni e la SUPSI, in particolare l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), e la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT), si fanno promotori della diffusione del tema in Ticino.

Comunicati Stampa

16 febbraio 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, ISAAC

SUPSI, Swissolar e Electrosuisse lavorano insieme a uno studio concernente la garanzia di qualità (QA) e l'affidabilità degli impianti fotovoltaici.

 
15 marzo 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito

Canobbio-Neuchâtel – SUPSI e CSEM consolidano la loro collaborazione in ambito fotovoltaico. I due istituti di ricerca e sviluppo elvetici intendono rafforzare e integrare le loro competenze nella ricerca, nello sviluppo e nel collaudo di moduli e di impianti fotovoltaici. L’obiettivo è di rispondere alla crescente domanda di prodotti solari innovativi tramite la verifica e la certificazione di impianti solari commerciali, offrendo soluzioni lungo tutta la catena del valore dei moduli e degli impianti fotovoltaici.

 
5 aprile 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design

Presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI è stato di recente installato un dimostratore di grandi dimensioni allo scopo di comprovare sia il potenziale architettonico sia l’aspetto energetico dell’integrazione dei sistemi fotovoltaici nell’involucro edilizio. Il prototipo sarà utilizzato a scopo di monitoraggio e ricerca nell’ambito del progetto europeo Construct PV e in futuro servirà per attività di carattere didattico.

st.wwwsupsi@supsi.ch