Eventi e comunicazioni

News

15 luglio 2019

La SUPSI, con il supporto dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), di SvizzeraEnergia e Hochparterre AG, ha organizzato un evento sul tema dell’energia solare il 5 luglio 2019 a Lugano-Canobbio. Il tema dell'evento è stato l'integrazione dell'energia solare negli edifici storici e il recupero energetico degli edifici costruiti, mediante l’utilizzo di sistemi solari fotovoltaici integrati nell’architettura (BIPV). Durante la giornata, il tema del solare sul patrimonio costruito esistente è stato in primo piano e nella conferenza, come anche nella tavola rotonda, sono stati coinvolti architetti, ricercatori, produttori, associazioni di categoria e uffici cantonali preposti alla tutela del paesaggio e dei beni culturali. Per l’occasione sono anche state presentate la rivista Solaris #03 di Hochparterre AG e la piattaforma web www.solarchitecture.ch.

Eventi

26 settembre 2019

Cigarettenfabrik, Zurigo

La SUPSI, insieme a Swissolar, organizza a Zurigo il primo Simposio costruzione solare.

 
17 ottobre 2019

Centro Professionale Tecnico (CPT) Trevano

Nell'ambito del progetto di ricerca "Riduzione delle prestazioni di un impianto fotovoltaico: come quantificare e mitigare i rischi" finanziato dal Fondo Energie Rinnovabili del Cantone Ticino realizzato in collaborazione con Swissolar e la Repubblica e Cantone Ticino, la SUPSI è lieta di presentare i risultati ottenuti dai ricercatori del SUPSI PVLab che hanno ispezionato 30 impianti fotovoltaici di diverse tipologie, concentrandosi sui punti cruciali relativi alla qualità delle installazioni e delle sue componenti.

Comunicati Stampa

16 febbraio 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, ISAAC

SUPSI, Swissolar e Electrosuisse lavorano insieme a uno studio concernente la garanzia di qualità (QA) e l'affidabilità degli impianti fotovoltaici.

 
15 marzo 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito

Canobbio-Neuchâtel – SUPSI e CSEM consolidano la loro collaborazione in ambito fotovoltaico. I due istituti di ricerca e sviluppo elvetici intendono rafforzare e integrare le loro competenze nella ricerca, nello sviluppo e nel collaudo di moduli e di impianti fotovoltaici. L’obiettivo è di rispondere alla crescente domanda di prodotti solari innovativi tramite la verifica e la certificazione di impianti solari commerciali, offrendo soluzioni lungo tutta la catena del valore dei moduli e degli impianti fotovoltaici.

 
5 aprile 2017

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design

Presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI è stato di recente installato un dimostratore di grandi dimensioni allo scopo di comprovare sia il potenziale architettonico sia l’aspetto energetico dell’integrazione dei sistemi fotovoltaici nell’involucro edilizio. Il prototipo sarà utilizzato a scopo di monitoraggio e ricerca nell’ambito del progetto europeo Construct PV e in futuro servirà per attività di carattere didattico.

st.wwwsupsi@supsi.ch