Eventi e comunicazioni
SUPSI-Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito: nasce il nuovo settore Sistemi energetici
27 gennaio 2016
SUPSI-DACD, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, Campus Trevano
In seguito alla decisione del Consiglio della SUPSI di ristrutturare lo Swiss PV Module Test Centre, l’area di ricerca dedicata al fotovoltaico della SUPSI è stata riorganizzata.

Presso l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI (ISAAC) nasce il nuovo settore Sistemi energetici, sotto la responsabilità di Davide Rivola, con la missione di accelerare la transizione verso sistemi energetici affidabili e sostenibili per l'ambiente, in linea con la nuova strategia energetica 2050 della Confederazione.

Il settore si compone di due team. Il primo, denominato Qualità sistemi fotovoltaici, gestito da Mauro Caccivio, si occupa di qualità, concentrandosi sulle attività di caratterizzazione dei moduli fotovoltaici, di affidabilità e misura prestazionale degli impianti fotovoltaici.

Per garantire l’operatività del nuovo team, dal 31 gennaio 2016 il laboratorio di test non svolgerà più certificazioni complete IECee. È tuttavia mantenuto l’accreditamento ISO 17205 per le procedure specifiche più rilevanti per l’industria e gli istituti di ricerca. Una lista completa di prove è disponibile al seguente indirizzo: http://www.supsi.ch/isaac/energy_systems/services.html

Il 30 settembre 2016 sarà inoltre completato il trasferimento dei collaboratori e delle apparecchiature presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (Campus Trevano SUPSI) dove ha sede l'ISAAC.

Il secondo team del settore, denominato Sistemi energetici intelligenti, gestito da Vasco Medici, si occupa di sviluppare ed implementare approcci innovativi nella gestione intelligente dell'energia, validati anche grazie alla sperimentazione sul campo.

Il settore Sistemi energetici continua a collaborare in stretto contatto con il team BIPV, gestito da Francesco Frontini, per facilitare l’implementazione della tecnologia fotovoltaica negli edifici e nell'ambiente costruito.

Contatti

Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Campus Trevano, Via Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 63 51
F +41 (0)58 666 63 49
isaac@supsi.ch
www.supsi.ch/isaac

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch