Eventi e comunicazioni
SUPSI PVLab: laboratorio accreditato secondo le nuove norme IEC in ambito fotovoltaico
22 giugno 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Il PVLab della SUPSI, l'unico laboratorio accreditato ISO 17025 per il collaudo dei moduli fotovoltaici in Svizzera, è stato sottoposto a un audit in accordo con le nuove versioni delle norme IEC.

Dopo dieci anni, le norme IEC per la sicurezza (IEC 61730-1 e 61730-2) e le prestazioni elettriche, termiche e meccaniche (IEC 61215-1, 61215-2 e successive) per il test dei moduli fotovoltaici sono state aggiornate rispondendo alle richieste di un mercato in rapida espansione, con elevati volumi di produzione e una distribuzione su scala mondiale. Le nuove normative hanno definito requisiti più severi e aggiornato diverse procedure al fine di garantire una maggiore qualità e sicurezza ai prodotti.

La SUPSI, nella sua missione di aggiornare regolarmente le competenze del PVLab e fornire all'industria Svizzera test sempre aggiornati, è stata recentemente sottoposta a controllo da ispettori esterni nel quadro della normativa ISO 17025. La visita ha avuto ottimo risultato evidenziando solo punti minori da migliorare: i rapporti di collaudo accreditati e indipendenti saranno presto a disposizione di tutti i clienti svizzeri e internazionali con il valore aggiunto delle nuove procedure standard.

Per ulteriori informazioni:

Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Mauro Caccivio, Responsabile team Qualità sistemi fotovoltaici
Campus Trevano