Eventi e comunicazioni
La SUPSI allo Swiss Innovation Forum con il progetto ConstructPV
14 novembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Il 16 novembre 2017 si svolgerà a Basilea la dodicesima edizione dello Swiss Innovation Forum, la principale conferenza sull’innovazione in Svizzera che mira alla promozione della creatività, del design e dell’innovazione. Il progetto europeo ConstructPV che vede coinvolta la SUPSI è stato selezionato da Swissuniversities per essere presentato all’esposizione Future Expo in occasione dello Swiss Innovation Forum.

Lo Swiss Innovation Forum, in programma giovedì 16 novembre 2017 al Centro Congressi di Basilea con il motto “DREAM”, è la manifestazione Svizzera in cui si incontrano gli esponenti dell’economia, della scienza, della ricerca, della formazione, della politica e dei media per discutere delle innovazioni nei settori della tecnologia, della creatività e del design. Gli oltre 1'000 partecipanti all’evento sono quest’anno invitati a sognare e a perdere l’ordinaria routine quotidiana per un’ intera giornata.

Swissuniversities è il partner del sapere dello Swiss Innovation Forum e quest’anno ha selezionato il progetto ConstructPV dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI quale unico progetto SUP –  a fianco di due progetti di università Svizzere – per essere presentato al Future Expo dello Swiss Innovation Forum.

Construct PV è un progetto europeo di cui l’ISAAC fa parte insieme ad altri importanti istituti di ricerca internazionali e di partner industriali di rilievo a livello Svizzero ed Europeo, con l’obiettivo di sviluppare e dimostrare l’uso di sistemi fotovoltaici integrati (BIPV) personalizzabili, esteticamente attrattivi e innovativi, efficienti e a basso costo per le facciate e le coperture dell’involucro edilizio. I sistemi ConstructPV fungono sia da elemento architettonico come anche da generatore di energia elettrica, integrando le più promettenti tecnologie di cella solare e risultando attrattivi per il mercato edilizio come per quello fotovoltaico. L'obiettivo dimostrativo rende tangibili i risultati e il potenziale trasferimento di tecnologie all'avanguardia in progetti reali. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un dimostratore di diversi sistemi costruttivi di facciata in scala reale in cui sono integrati rivestimenti fotovoltaici con particolari trattamenti estetici. La struttura è stata concepita come installazione temporanea itinerante finalizzata a rendere visibile sia le potenzialità progettuali sia l’aspetto energetico di questi sistemi. Il prototipo è installato al Campus Trevano del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI e su richiesta può essere visitato.

Il progetto sarà contemporaneamente presentato a Stoccarda in occasione del forum di esperti "Building-integrated Photovoltaics for green buildings".