Eventi e comunicazioni
Progetto PVQUAL: brainstorming degli esperti sulla qualità degli impianti fotovoltaici
13 dicembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito
PVQUAL è un progetto di ricerca della SUPSI in collaborazione con Swissolar ed Electrosuisse-Eurofins sullo status dell’assicurazione di qualità (AQ) nel settore fotovoltaico in Svizzera. Finanziato da SvizzeraEnergia e Swissphotonics, il progetto si propone di indagare i limiti dell'attuale AQ e di valutare l'interesse in nuove misure e programmi di implementazione tra gli stakeholders svizzeri in ambito fotovoltaico. Lo scorso 1 dicembre 2017 si è svolta a Zurigo una sessione di brainstorming, l'evento centrale del progetto. Per l’occasione sono stati coinvolti 30 esperti nazionali di tutte le regioni elvetiche coprendo l'intera catena del valore del fotovoltaico in Svizzera.

Con la continua riduzione del costo dei moduli fotovoltaici, come anche dei sistemi - e la costante diminuzione degli incentivi federali, diventa sempre più importante garantire la stabilità della produzione di energia per gli anni a venire, soddisfacendo i dati finanziari per un efficace ritorno dell’investimento.

Il meeting del 1 dicembre 2017 ha rappresentato l'opportunità per il mercato fotovoltaico Svizzero di condividere opinioni ed esperienze diverse su temi inerenti la qualità. Le attività si sono sviluppate nel corso di un’intera giornata, attraverso la formula World Café, in cui vengono discussi argomenti specifici in piccoli gruppi di lavoro: una rotazione regolare dei partecipanti tra i diversi argomenti ha consentito un più efficiente scambio di idee pur mantenendo una visione globale.
I risultati di questo evento, focalizzato sul modo in cui la qualità dei sistemi fotovoltaici svizzeri possa essere migliorata in futuro, saranno condivisi con i partecipanti e con il grande pubblico e presentati insieme alle proposte di iniziative di follow-up in occasione di un workshop che sarà organizzato alla SUPSI nella primavera 2018.

Ulteriori dettagli:
Sito web Swissolar
 

Contatti:

SUPSI
Dipartimento ambiente costruzioni e design
Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito - PVLab
Campus Trevano
6952 Canobbio

Gabi Friesen, Project manager, gabi.friesen@supsi.ch, +41 (0)58 666 63 57
Mauro Caccivio, Head of Photovoltaic Systems Quality Team, mauro.caccivio@supsi.ch, +41 (0)58 666 62 31
 

Image
Esperti sulla qualità del PV al brainstorming di Zurigo.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch